Sta per nascere Easy Cortona (www.easycortona.com), il portale e-commercedella Valdichiana. Una vetrina digitale ideale per valorizzare e potenziare il tessuto produttivo locale che darà la possibilità alle tante imprese della zona di promuovere i propri servizi e prodotti di eccellenza in modo facile, immediato ed essenziale. E tutto senza bisogno di acquistare e gestire un dominio o un database e con il contatto diretto tra produttore e consumatore finale.
Qualità, contesto territoriale unico, sostenibilità ambientale e sociale sono i principi che meglio caratterizzano l’offerta lanciata da EasyCortona nel mercato nazionale ed internazionale.
Il Progetto sarà presentato in anteprima venerdì 14 novembre alle ore 17 nell’Area Dimostrazioni e Degustazioni di Agrietour 2014 presso il Centro Fiere e Congressi ad Arezzo in via Spallanzani 23. Durante la tre giorni di fiera sarà anche presente uno stand dedicato.
EasyCortona (iniziativa della Cortona Commercio Turismo srl) nasce grazie alla volontà di un gruppo di affermati e solidi imprenditori locali capitanati dalle società Icaro Srl e Pegaso Srl, recependo le indicazioni dell’Associazione TuscanEasy che promuove la creazione di nuove imprese e start up per lo sviluppo del turismo sostenibile e accessibile.
La scommessa del commercio elettronico è confermata dai numeri incoraggianti del mercato. Secondo i recenti dati riportati anche dal Sole24Ore le vendite online riescono a battere la crisi dei consumi. “Nel 2013 il valore dei prodotti e servizi acquistati da siti operanti in Italia ha messo a segno un +17% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 13,3 miliardi di euro. Un risultato in netta controtendenza rispetto al calo del 2,6% della spesa per consumi finali delle famiglie registrato dall’Istat”.
Cortona è il brand con il quale la Valdichiana aretina si vuole affermare nel mondo della domanda di servizi e prodotti originali e di qualità riconosciuta.
Un nome affermato e apprezzato nel mondo, sinonimo di qualità, buon vivere, cultura e ospitalità. Valori che sono alla base della selezione dei servizi e dei prodotti offerti delle imprese che operano nel territorio di Cortona e dei comuni circostanti.
Un portale, dunque, che non sarà solo una semplice lista di servizi e prodotti in vendita, ma che metterà in evidenza la trama comune, fatta di storia, cultura, tradizione e paesaggio che unisce i produttori e gli operatori economici nel creare in modo irripetibile quella particolare unicità di identità, immagine e sapori del territorio.
Coloro che non conoscono direttamente la Valdichiana potranno usufruire dei servizi e dei prodotti offerti per scoprire in modo integrato ed esperienziale lo stile di vita tipico toscano.
Allo stesso tempo i turisti in transito potranno consultare in loco l’offerta relativa a eventi culturali e ricreativi, manifestazioni tradizionali locali, visite guidate, cene e degustazioni, e prenotare comodamente online le specialità e i prodotti che hanno apprezzato in vacanza.
EasyCortona è un iniziativa del territorio per il territorio, un vero e proprio portale a km0 e la comune origine tra i gestori e le singole imprese favorisce la collaborazione e l’efficacia del progetto.
La nuova piattaforma sarà operativa a partire da gennaio 2015. In queste settimane è prevista la selezione delle aziende del territorio che parteciperanno con i propri prodotti e servizi.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…