Quest’anno la campagna per la vaccinazione antinfluenzale ad Arezzo inizierà dai bambini, che potranno recarsi dai propri pediatri da lunedì 12 novembre. Gli adulti invece dovranno aspettare ancora qualche giorno, in attesa che la Regione dia le ultime indicazioni sulle modalità da adottare dopo le note vicende sul blocco di alcuni vaccini. Per i bambini si parte da subito perchè a loro il vaccino viene inoculato con due diverse iniezioni ad alcune settimane di distanza. La partenza anticipata rispetto agli adulti è necessaria per arrivare a garantire una valida copertura del vaccino nel momento di maggiore rischio di epidemia influenzale.
Gli adulti possono invece attendere ancora perché con una unica iniezione, e ovviamente un dosaggio maggiore, hanno un tempo più breve per l’effetto “copertura vaccinale”.
Nelle categorie a rischio che da lunedì 12 novembre potranno recarsi dai pediatri, rientrano i bambini (di età superiore a 6 mesi) affetti da particolari patologie croniche, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita. Per questi bambini il vaccino è gratuito.
Resta inteso che se una famiglia intende vaccinare anche bambini che non rientrano in questo gruppo, con il parere del proprio pediatra può ovviamente procedere, acquistando il vaccino in farmacia.
L’epidemia della scorsa stagione ha colpito soprattutto l’età infantile e in particolare i più piccoli; nella classe di età 0-4 anni è stato raggiunto il picco epidemico più alto (26,4 per 1.000), mentre tra i giovani adulti un’incidenza lievemente superiore si è osservata nella classe di età 25-44 anni.
Quest’anno la composizione del vaccino prevede la presenza di 2 nuovi sierotipi su 3, si prevede quindi che l’epidemia influenzale possa interessare più persone rispetto all’anno passato per la circolazione di nuovi virus. L’epidemia influenzale dovrebbe arrivare nel nostro Paese nei mesi di gennaio e febbraio del 2013