Categories Enti e Associazioni

Da Arezzo a Cortona un pullman gratuito per visitare i tesori della Valdichiana

Un pullman gratuito, ogni domenica, per visitare esposizioni, centri storici e tesori della Val di Chiana. L’invito agli aretini è dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che organizza questo speciale servizio in occasione della mostra multimediale Vivo in Val di Chiana tra storia, arte e cultura, appena inaugurata a Cortona nella fortezza medicea del Girifalco. E’ il risultato della sesta edizione del progetto 100 itinerari + 1 che ha coinvolto la Provincia di Arezzo, i sette comuni della valle e oltre 1000 studenti della zona.

Info e prenotazione (obbligatoria) 0575.62830. Partenza alle 9.30 dal Mercato Vecchio di Arezzo. Rientro previsto entro le 19. Si consiglia pranzo al sacco, ma il pullman sosterà comunque per una pausa vicino a bar e ristoranti del percorso. Ecco il programma completo con i diversi itinerari, domenica per domenica.

·           22 maggio, 5 giugno, 7 agosto: Cortona – Castiglion Fiorentino Foiano – Marciano Civitella

·           29 maggio, 17 luglio, 11 settembre: Cortona – Castiglion Fiorentino Foiano – Lucignano Civitella.

·           12 giugno, 31 luglio: Monte San Savino Civitella in Val di Chiana – Cortona.

·           26 giugno e 28 agosto: Cortona – Castiglion Fiorentino – Marciano – Monte San Savino (questo itinerario è previsto anche giovedì 2 giugno).

·           3 luglio: Cortona Lucignano Marciano – Monte San Savino.

·           10 luglio e 4 settembre: Cortona Lucignano Foiano.

Al di là di queste date, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha istituito una CARD gratuita che consente molte agevolazioni anche per le scuole: visite e itinerari guidati, laboratori domenicali per tutte le età, convenzioni con i musei (tra cui la bella mostra sugli etruschi), sconti del 10% in ristoranti, alberghi, esercizi commerciali convenzionati. E per salire alla Fortezza tutte le domeniche una navetta gratuita dal centro di Cortona.

La mostra Vivo in Val di Chiana è aperta tutti i giorni dalle 10-19. L’ingresso è gratuito. Info: Aion Cultura, 0575 62830 www.centoitineraripiuuno.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago