Un pullman gratuito, ogni domenica, per visitare esposizioni, centri storici e tesori della Val di Chiana. L’invito agli aretini è dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che organizza questo speciale servizio in occasione della mostra multimediale Vivo in Val di Chiana tra storia, arte e cultura, appena inaugurata a Cortona nella fortezza medicea del Girifalco. E’ il risultato della sesta edizione del progetto 100 itinerari + 1 che ha coinvolto la Provincia di Arezzo, i sette comuni della valle e oltre 1000 studenti della zona.
Info e prenotazione (obbligatoria) 0575.62830. Partenza alle 9.30 dal Mercato Vecchio di Arezzo. Rientro previsto entro le 19. Si consiglia pranzo al sacco, ma il pullman sosterà comunque per una pausa vicino a bar e ristoranti del percorso. Ecco il programma completo con i diversi itinerari, domenica per domenica.
· 22 maggio, 5 giugno, 7 agosto: Cortona – Castiglion Fiorentino – Foiano – Marciano – Civitella
· 29 maggio, 17 luglio, 11 settembre: Cortona – Castiglion Fiorentino – Foiano – Lucignano – Civitella.
· 12 giugno, 31 luglio: Monte San Savino – Civitella in Val di Chiana – Cortona.
· 26 giugno e 28 agosto: Cortona – Castiglion Fiorentino – Marciano – Monte San Savino (questo itinerario è previsto anche giovedì 2 giugno).
· 3 luglio: Cortona – Lucignano – Marciano – Monte San Savino.
· 10 luglio e 4 settembre: Cortona – Lucignano – Foiano.
Al di là di queste date, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha istituito una CARD gratuita che consente molte agevolazioni anche per le scuole: visite e itinerari guidati, laboratori domenicali per tutte le età, convenzioni con i musei (tra cui la bella mostra sugli etruschi), sconti del 10% in ristoranti, alberghi, esercizi commerciali convenzionati. E per salire alla Fortezza tutte le domeniche una navetta gratuita dal centro di Cortona.
La mostra Vivo in Val di Chiana è aperta tutti i giorni dalle 10-19. L’ingresso è gratuito. Info: Aion Cultura, 0575 62830 www.centoitineraripiuuno.it