La più prestigiosa fiera antiquaria in Italia chiude i battenti e anche quest’anno i numeri, in controtendenza rispetto al mercato e alle fiere concorrenti, confermano l’assoluto valore della manifestazione. Oltre cinquemila visitatori con un chiaro aumento della componente straniera (soprattutto in ascesa i mitteleuropei: olandesi, belgi e francesi). Da questo punto di vista l’idea di realizzare un magazine italiano-inglese distribuito in tutti gli agriturismi e nelle strutture turistiche si è rivelata assolutamente vincente.
Un’altra delle innovazioni di successo di Cortonantiquaria 2013 è senza dubbio Cortona Design, la prima edizione è stata un enorme successo visitata da moltissimi turisti che hanno saputo apprezzare il meglio delle produzioni italiane degli ultimi cinquanta anni. Cortona Design ha saputo dar visibilità alla fiera di antiquaria al punto di conquistare spazio sui principali quotidiani, settimanali e telegiornali nazionali.
I dati di quest’anno denotano un decremento nel numero dei curiosi e la presenza di un pubblico sempre più colto e selezionato.
La commissione esperti ha dato un giudizio più che positivo sulla compagine di espositori della 51esima edizione. Queste le parole del verbale «la commissione ha rilevato che prosegue il percorso di miglioramento qualitativo intrapreso nelle precedenti edizioni. Si registra una maggiore consistenza qualitativa e quantitativa delle opere e oggetti esposti». Un elemento di grande soddisfazione, dato che non si è assistito alle cadute di stile come avviene altrove.
La qualità paga, se è vero che si registra un aumento del volume di affari, anche in comparti come quello dei mobili di pregio, che registrano contrazioni notevoli nel mercato.
Cortonantinquaria si conferma dunque come un evento di assoluta qualità in cui collezionisti e appassionati si danno appuntamento per acquistare oggetti di valore certificati dalla credibilità della manifestazione