Categories Enti e Associazioni

CortonAntiquaria, il Premio a Ferragamo sarà consegnato il 3 Settembre

Per il 2014, il Comitato Promotore di Cortonantiquaria ha deciso di conferire il Premio ad una personalità che ha legato il suo nome e la sua attività all’affermazione di uno stile italiano nel mondo e alla valorizzazione delle capacità manifatturiere del territorio toscano: il Dott. Ferruccio Ferragamo. La consegna del premio avverrà il prossimo 3 settembre a Cortona. Per l’occasione, in mostra una scarpa “simbolo” della produzione della prestigiosa griffe.

Si tratta di un sandalo con tomaia formata da lacci imbottiti in capretto dorato, profilati con punto a smerlo. Fibbia di metallo. Intersuola a tacco a strati di sughero ricoperti di camoscio in vari colori. Soletta di capretto dorato.

Questo modello venne molto probabilmente creato da Ferragamo per il cinema e per il teatro, anche se non è possibile dire con sicurezza che venne realizzato per Judy Garland.

Certamente sia per la particolarità del disegno sia per l’altezza del tacco sembra che Salvatore Ferragamo si fosse ispirato ai musical americani, dove spesso le attrici apparivano, avvolte da abiti scintillanti e ricche pellicce su piedistalli dorati, che rendevano ancora più irraggiungibili le loro immagini.

In allegato un’intervista esclusiva realizzata da Cortona Antiquaria a Ferruccio Ferragamo e l’immagine della scarpa in esposizione a Cortona.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago