Categories Enti e Associazioni

Cortona: UnItalia con Anita Garibaldi

Grande evento storico-artistico a Cortona il prossimo 1 dicembre. In occasione della “prima” dello spettacolo teatrale “UNITALIA” sarà per la prima volta nella città toscana Anita Garibaldi, pronipote dell’Eroe. Si tratta di un evento degli Amici della Musica di Cortona, frutto della collaborazione tra Lions Club Cortona Valdichiana Host e Fondazione “Nicodemo Settembrini”.

“UNITALIA” è un’Opera in musica sulla vita di Giuseppe Garibaldi, come prolungamento dei festeggiamenti cortonesi per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, con sceneggiatura originale della maestra Sabrina Civitelli, Direttrice dell’Accademia d’Arte e Spettacolo di Sinalunga (Si), musica, anch’essa originale, scritta per l’occasione dal maestro Michele Lanari, noto compositore e pianista cortonese, e regia della stessa Civitelli e di Piero Baccheschi.

Il “Bucchero” di Bettolle (Si) sarà la Compagnia Teatrale e le musiche verranno eseguite dall’Orchestra della Scuola di Musica Comunale di Cortona, composta da allievi e docenti della Scuola e diretta dal maestro Stefano Rondoni. Il Lions Club Cortona Valdichiana Host avrà cura di organizzare prima dello spettacolo anche un Convegno, al quale parteciperanno per il Comune di Cortona il Sindaco Dott. Andrea Vignini, per il Lions Club il Presidente Dott. Mario Parigi, per l’Università degli Studi di Siena lo storico, antropologo e giornalista prof. Vinicio Serino e per la Fondazione “Giuseppe Garibaldi” di Roma la dr.ssa Anita Garibaldi, pronipote dell’Eroe, che ha accettato di fare da speciale “madrina” all’intera manifestazione. È stato scelto Giuseppe Garibaldi quale protagonista dell’Opera e il titolo “UNITALIA” proprio per ricordare alle nuove generazioni lo spirito e il sacrificio di tanti giovani per l’unificazione della nostra nazione, in un momento in cui sembra che questi valori assoluti siano tramontati a tutto vantaggio di un disimpegno civile davvero pericoloso, sia per i cittadini che per le Istituzioni democratiche.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago