{rokbox title=| :: |}images/cortonasignorelli.jpg{/rokbox}Consentire ai pubblici esercizi di attrezzare l’esterno con tavoli e sedie tutto l’anno, anziché solo dal 1° aprile al 30 ottobre come avviene ora. È questa la richiesta avanzata dalla Confcommercio all’Amministrazione Comunale per rendere accogliente la città anche nella bassa stagione. Gli operatori del centro storico pronti a sobbarcarsi le spese dei sistemi di riscaldamento e di quanto altro potrà servire per abbellire strade e piazze
Strade e piazze di Cortona trasformate per 12 mesi l’anno in un comodo salotto, con tanto di tavolini, sedie e riscaldamento per godersi l’aria aperta anche nella stagione più fredda, tra due chiacchiere e una bevanda calda.
Potrebbe accadere davvero se l’Amministrazione Comunale accoglierà la richiesta inviata dalla Confcommercio su sollecitazione degli imprenditori cortonesi, concordi nella volontà di rendere il centro storico accogliente anche d’inverno.
“Abbiamo chiesto al Sindaco Vignini di estendere la concessione del suolo pubblico a bar e ristoranti all’intero arco dell’anno, anziché dal 1° aprile al 30 ottobre come è attualmente previsto dal regolamento comunale – spiega il presidente della Confcommercio di Cortona-Camucia Luca Donzelli – siamo convinti che sia una strategia da seguire per animare la bassa stagione e attirare più turisti creando la giusta atmosfera”.
Adesso l’ultima parola passa ovviamente alla Giunta Vignini, che sta valutando la proposta di Confcommercio. “Siamo fiduciosi che la accoglierà, come ha fatto sempre quando la nostra categoria ha avanzato idee buone per l’immagine della città”.
Dal canto loro, gli operatori si dichiarano pronti a rischiare, sostenendo i costi dell’occupazione del suolo pubblico e attrezzandosi in maniera adeguata con sistemi di riscaldamento che favoriscano la fruizione dei tavoli collocati all’esterno dei loro locali. Ed è proprio su questa partecipazione attiva e propositiva della categoria che il presidente Donzelli pone l’accento: “Cortona rappresenta un bell’esempio di come si lavora in sinergia tra pubblico e privato. I nostri imprenditori in più di un’occasione sono stati i primi ad autofinanziarsi eventi per animare e promuovere la città. Dai piccoli concerti estivi organizzati dai locali alla pista di pattinaggio che sarà allestita dal 12 dicembre al 9 gennaio prossimi grazie agli operatori del centro e al sostegno di Comune e Banca Popolare di Cortona. Sarà una delle attrattive clou del programma di Cortona d’Inverno”.
“La crisi dei consumi ci impone di tentare nuove strade per incentivare il commercio e l’economia – dice il presidente della Confocmmercio cortonese – è una sfida che accettiamo volentieri e nella quale ci è di grande aiuto il pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…