Si chiama “Cortona Spring” ed è il programma di spettacoli, mostre ed altre iniziative con cui i commercianti cortonesi salutano il ritorno della primavera, con la collaborazione del Comune e della Confcommercio, il contributo di Banca Mediolanum e la collaborazione del Maec. Così, mentre la Pasqua si avvicina e con essa la riapertura stagionale di molti negozi e strutture ricettive, Cortona si risveglia dal “letargo” invernale preparando la migliore accoglienza per i turisti che verranno.
Lo fa puntando innanzitutto sui colori: quelli delle vetrine dei negozi allestite a tema, quelli delle mise en place primaverili preparate dai ristoranti, quelli dei fiori che “spunteranno” in alcuni angoli del centro storico nei giorni intorno alla Pasqua. Ma lo fa anche con un programma di animazioni per tutti i gusti.
Si inizia sabato 23 marzo con i laboratori didattici per bambini al Maec, nel pomeriggio, e la sera con un concerto ed una mostra fotografica dedicata a Lucio Dalla al Teatro Signorelli. Domenica 24, ancora grande musica con “Da qui a Notredame”, musical con brani tratti dalla fortunata opera popolare di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris”. Ad esibirsi sul palco del Signorelli anche il giovane cantante cortonese Giacomo Salvietti, reduce dalla tourneè nazionale dello spettacolo di Cocciante, in cui interpreta il personaggio di Febo.
Altro appuntamento clou di “Cortona Spring” sabato 30 marzo con il Nutella Party in piazza Signorelli alle ore 18 e, a seguire, il lancio delle lanterne colorate, ormai rito propiziatorio per far volare in cielo i propri desideri. Poi, dal 29 marzo al 2 aprile, allestimento di angoli fioriti e di intermezzi musicali in San Domenico, piazza della Repubblica e piazza Signorelli.
“Le iniziative di Cortona Spring vogliono essere un buon auspicio per far ripartire shopping e turismo insieme con la primavera”, dice il presidente della delegazione cortonese di Confcommercio Luca Donzelli. “Nei prossimi giorni riapriranno molti alberghi stagionali. Ancora le prenotazioni vanno un po’ a rilento, ma se il clima primaverile si farà sentire sono certo che i last minute saranno molti. Tra vacanze pasquali e ponti, si apre un periodo interessante anche per i viaggi a breve-medio raggio. Se quindi dovessero ancora mancare gli stranieri, Cortona potrebbe comunque contare anche su turisti di casa nostra, connazionali interessati ad una permanenza di due o tre giorni al massimo per visitare la città e i dintorni. È anche a loro che ci rivolgiamo con il programma di Cortona Spring: vogliamo presentare una città vivace e pronta ad accoglierli come si deve”.