Seconda giornata di Fair Play a Cortona. Oggi sono arrivati in città altre importanti personalità che domani sera saranno insigniti dell’ambito Premio Internazionale Fair Play Mecenate, riconoscimento che da 15 anni viene assegnato a campioni sportivi che si sono distinti non solo per le esaltanti prestazioni, ma anche per lealtà, simpatia e promozione di valori positivi, offrendo esempi di azioni agonistiche educative.
Una giornata, quella di oggi all’insegna della scoperta delle bellezze storiche e paesaggistiche del territorio. Dopo una mattinata trascorsa nel cuore del centro storico cortonese i campioni sono stati accompagnati nella vicina città di Chiusi dove hanno potuto ammirare i bellissimi siti etruschi della località senese.
Intanto, in Piazza della Repubblica tutto è ormai pronto per ospitare la serata di premiazione prevista per domani sera (mercoledì 13 luglio). L’azienda Vivai Fabbri di San Zeno (Ar) ha allestito un vero e proprio “giardino rustico” nella bella scalinata di Palazzo comunale su cui sfileranno i 20 ambasciatori del Fair Play di quest’anno. Dopo i ricevimenti ufficiali nelle due prestigiose strutture di Villa Loggio e del Relais Il Falconiere, alle 21 prenderà il via la serata finale. Durante la cerimonia di premiazione ci saranno anche momenti musicali con la partecipazione della bravissima violinista lituana Saule Kilaite e della giovane ugola foianese Costanza Ginestrini. Grandi emozioni nel finale di serata con le note dell’Inno di Mameli cantate, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, da due complessi vocali di assoluto prestigio internazionale: il Gruppo Polifonico “Francesco Coradini” e Il Coro de “I Cantori di Perugia” entrambi diretti da Vladimiro Vagnetti. La serata, condotta da Andrea Fusco e Monica Rossi Poggesi sarà poi trasmessa giovedì 14 luglio a partire dalle 20,30 su Raisport satellite