Categories Enti e Associazioni

Cortona on the move a 27mila visitatori, ma per il 2016 servono più risorse

Sono stati presentati oggi alla stampa i risultati delle quinta edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. Nel 2015 è stato battuto il record del 2014 e hanno visitato il festival 27528 persone di cui oltre 24mila paganti per una crescita che si avvicina al 30% rispetto allo scorso anno.

Decine di persone hanno lavorato alla buona riuscita del festival, tra cui i 30 volontari arrivati da tutto il mondo e i molti ragazzi di Cortona che si sono dati il cambio nei turni di guardiania nelle varie sedi espositive. «La costante crescita fin dal 2011 ci ha permesso di diventare in cinque anni una delle realtà più interessanti della scena fotografica internazionale. Per far questo è stato fondamentale il territorio, che ci ha sostenuti sia a livello amministrativo che nella galassia dei nostri piccoli sponsor locali» spiega Antonio Carloni, direttore esecutivo del festival.

Secondo il sindaco di Cortona Francesca Basanieri: «Cortona On The Move è diventato un evento caratterizzante della città di Cortona che ne valorizza le eccellenze del territorio. Manterremo il sostegno economico all’iniziativa e cercheremo di fare qualcosa di più per il prossimo anno», promette il sindaco.

È un anno intenso, quello dell’associazione culturale ONTHEMOVE che da maggio gestisce la Fortezza del Girifalco e che da giugno a fine ottobre è impegnata nell’organizzazione di Hungry Eyes, uno spazio espositivo fotografico a Milano realizzato insieme ai comuni della Val di Chiana nell’ambito delle rassegne di Expo in Città.

E sull’edizione 2016 (date ipotizzate 14 luglio – 2 ottobre) ci sono diverse preoccupazioni da parte degli organizzatori, «siamo diventati più grandi e anche la nostra organizzazione è cresciuta – spiega Carloni –, ci sono costi più alti e c’è necessità di portare nuove risorse nel festival con tutte le difficoltà di attrarre grandi sponsor. Il mese di ottobre sarà un momento di riflessione per capire come andare avanti».

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago