Categories Enti e Associazioni

Cortona, nuova vita per il museo di San Marco

C’è una novità riguardo al Museo della Chiesa San Marco in Cortona, situato nella parte inferiore. Negli ultimi tempi sono stati fatti dei lavori di restauro, voluti dal curatore Andrea Rossi e dall’aiuto dei decoratori e imbianchini Giuliana e Ademaro Rossi, che hanno portato il Museo a distribuirsi in un’unica sala, invece delle due che erano presenti prima dei lavori. È stato infatti demolito il muro divisorio che separava le due sale, proprio al disotto dell’antico arco cinquecentesco, ripristinando così l’antica disposizione spaziale della stanza.

Dal pavimento è stata anche tolta la vecchia e ormai usurata moquette, ridando così spolvero alla pavimentazione originaria. Adesso il Museo, dedicato all’ultimo Vescovo di Cortona Monsignor Giuseppe Franciolini e ad altra oggettistica sacra, è così divenuto un percorso preciso che si sviluppa attraverso il corridoio formato dalla demolizione del muro. Qualcuno forse si ricorderà che il Museo aveva anche un piccolo problema, dovuto all’umidità in una parte della parete. Bene, anche questo inconveniente è stato risolto finalmente e adesso il visitatore, grazie ai lavori di ampliamento e di manutenzione, può godersi questo piacevole iter artistico e religioso.

A parte il Museo, c’è un’altra novità all’interno della Chiesa superiore di San Marco, dove è stata messa in mostra la lapide funebre di Mons. Feliciano Barbacci, Vescovo di Cortona dal 1854 al 1868; questa lapide è stata tolta dalla cappella dei nobili Servetti presso il cimitero della Misericordia di Cortona e, data la vendita della cappella, Andrea Rossi, con l’accordo di Mons.Giancarlo Rapaccini, ha deciso di salvarla ed esporla presso la chiesa superiore di S. Marco. Grazie all’attenzione di Andrea Rossi Cortona può vantarsi di avere qualcosa di nuovo e anche di unico, s’invita quindi i curiosi e gli interessati ad andare a vedere queste novità.

Stefano Duranti Poccetti

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago