Martedì 21 giugno saranno il ristorante Ambrosia e i vini dell’azienda Baldetti Alfonso i protagonisti della nuova tappa di “Cortona Nel Bicchiere”, l’appuntamento enogastronomico in programma fino ad ottobre organizzato da Strada dei Vini Cortona con il contributo di Banca Valdichiana e il patrocinio del Comune di Cortona, del Consorzio Doc Cortona e dell’Associazione Italiana Sommelier.
Un ambiente e un atmosfera incantevole fanno da cornice alla cucina dello chef e proprietario di Ambrosia Matteo Sciarri, ricca di creatività, gusto e originalità. Il tutto senza dimenticare la tradizione della propria terra con le sue eccellenze e le sue tipicità.
Vocazione del territorio, tradizione, conoscenza ed una grande passione: sono gli ingredienti che fanno del nome Baldetti una garanzia e un sinonimo di eccellenza.
Una famiglia legata da sempre alla Toscana ed in particolare al territorio di Cortona che ha fatto dell’amore per la terra, tramandato di generazione in generazione, un punto fermo. Nell’intera provincia di Arezzo è stata una delle prime aziende imbottigliatrici e dal 2000 è un produttore appassionato della DOC Cortona.
Il menù della serata prevede: zucchina ripiena di mousse di caprino e zafferano di Cortona abbinata al Metodo Classico Baldetti; strozzapreti al pesto di salvia con briciole di maiale e pecorino toscano abbinato a Piet rosé Toscana Rosato; capocollo di maiale arrostito al pepe di sichuan con pesche e cavolo verza abbinato a Crano Cortona Doc syrah; mousse al tiramisù con lingue di gatto al caffè e cioccolato abbinato a Leopoldo Cortona Doc vinsanto.
Per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare al num. 0575.637223, recarsi in Piazza Signorelli, 9 presso Ufficio Info Cortona o mandare una mail all’indirizzo info@stradavinicortona.it. Cene: alle ore 20:00 (Euro 28) Aperitivi: dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (Euro 10)
Gli appuntamenti proseguiranno con le seguenti date:
28 giugno cena Trattoria Dardano e vini Leuta; 5 luglio aperitivo showroom di Superficialcubo e vini La Calonica; 12 luglio aperitivo La Casa Gialla e vini Stefania Mezzetti, 15 luglio aperitivo Il Melone e vini di Baldetti Alfonso
19 luglio cena Locanda al Pozzo Antico e vini di Antinori-Fattoria La Braccesca; 26 luglio aperitivo Agriturismo Rocca di Pierle, e vini e prodotti Poggio Sorbello; 29 luglio aperitivo Agriturismo Via della Stellae vini di La Calonica; 2 agostoaperitivo Agriturismo Il Giardino degli Ulivi e vini Stefania Mezzetti; 9 agosto cena La Fett’Unta e vini Dal Cero – Tenuta Montecchiesi; 19 agosto cena Locanda al Pozzo Antico, in Via Ghini, 14 con i Vini de I Vicini; 23 agosto aperitivo La Casa Gialla e vini di Dal Cero – Tenuta Montecchiesi; 30 agosto cena Ristorante Nessundorma e vini di Antinori – Fattoria La Braccesca; 6 settembre aperitivo Agriturismo Via della Stella e vini di Leuta; 9 settembre aperitivo Del Brenna Jewellery show room e vini de I Vicini; 13 settembre cena Locanda al Pozzo Antico e i vini di Baldetti Alfonso; 20 settembre cena Ambrosia, in Via Dardano, 40 con i vini di Dal Cero – Tenuta Montecchiesi; 27 settembre cena Taverna Pane e Vino e vini di Sant’Andrea a Bacialla; 4 ottobre cena Trattoria Dardano e i vini di Poggio Sorbello