Categories Enti e Associazioni

Cortona: mostra micologica Funghi e Ambiente

L’Associazione ” Micologia e Ambiente ” organizza per sabato 15 ottobre ’11 una mostra di funghi e prodotti del bosco a Cortona sotto il loggiato del teatro Signorelli e che sarà aperta per l’intera giornata. Quest’anno la mancanza di piogge,  non ha permesso ai cercatori di funghi di poter raccogliere queste delizie che nel periodo di settembre-ottobre si presentavano abbondanti fino a pochi anni fa. C’è da registrare, purtroppo, che a seguito dei cambiamenti climatici degli ultimi anni, le raccolte di funghi sono state alquanto misere, a testimonianza che i cambiamenti intervenuti nel clima e nell’ambiente sono ormai accertati e confermati da tutti gli scienziati.

 

Anche il soprannumero dei cinghiali nel territorio montano, ha avuto la sua importanza nel distruggere quell’ecosistema particolare che consentiva la nascita dei funghi, che nelle zone di Teverina e Mercatale, rappresentavano una risorsa economica importante. Fino a una decina di anni fa, a Mercatale in questo periodo venivano compratori da fuori con i camion e insieme alla coltivazione del tabacco, facevano di quella zona una microeconomia importante. Questa mostra, ha scopo informativo e divulgativo perché la raccolta dei funghi è strettamente legata all’ambiente e alla sua conservazione, per cui un esperto darà tutte le informazioni necessarie a chi intende approfondire la propria cultura micologica e ambientale. Un’informazione sulle 100 specie di funghi di base, velenosi, tossici e mangerecci, un video sulla vipera ed uno sui parchi naturali, tra cui quello di Lignano a Rigutino.

 

Per l’Associazione – Doriano Simeoni

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago