Si archivia con successo l’edizione 2011 di “Cortona in Love”, baciata da un’alta affluenza di persone provenienti da tutta la provincia, ma anche dalle regioni limitrofe. Record di presenze nella serata finale, con il teatro Signorelli gremito: oltre cinquecento gli spettatori che hanno assistito allo spettacolo di Gigi Vigliani offerto da Banca Mediolanum-Family Banker Office di Camucia. Persone che prima e dopo lo spettacolo si sono riversate nei locali del centro storico per un aperitivo e la cena.
Molto soddisfatti gli organizzatori, in testa Confcommercio e l’Amministrazione Comunale, e gli operatori commerciali cortonesi, che nel fine settimana dedicato all’amore hanno visto aumentare il numero degli scontrini.
“Una iniziativa che non costa molto in termini monetari, molto più in termini organizzativi, ma che grazie all’impegno di tutti, dagli sponsor all’Amministrazione Comunale, agli imprenditori, riesce sempre a catalizzare l’attenzione di un buon pubblico – dice il presidente della delegazione Confcommercio di Camucia Cortona Luca Donzelli – è la migliore dimostrazione di come, a volte, colmando il gap della mancanza di fondi da investire nella promozione, serva anche un buon affiatamento di squadra per raggiungere il risultato e creare una rete di accoglienza che funzioni a livello turistico”.
Nella serata finale (lunedì 14 febbraio), sul palco del Signorelli sono stati premiati i vincitori dei due concorsi organizzati per “Cortona in love”. Il premio per la miglior vetrina, assegnato per l’eleganza e l’originalità nella disposizione dei prodotti e l’attinenza con il tema dell’amore, è andato ancora una volta all’Antichità Castellani, già vincitrice dell’edizione 2010. Secondo e terzo classificato la Cioccolateria Cocoa e il negozio di antichità Bottega d’Arte. Loredana Argirò si è invece aggiudicata il primo premio dell’estemporanea d’arte, che tra sabato e domenica ha visto numerosi pittori affollare piazza della Repubblica e dintorni per catturare gli scorsi più suggestivi della città. Tra in finalisti, molti studenti della Georgia University.
Adesso, il pensiero degli organizzatori corre già all’edizione 2012: “Il nostro obiettivo è ovviamente crescere – confessa il presidente dei commercianti Luca Donzelli – magari portando più turisti. Così riusciremmo davvero ad allungare la nostra stagione turistica. Prima dobbiamo però consolidare Cortona fra le mete più gettonate per un viaggio in coppia”. Dopo Venezia e i suoi canali, insomma, anche Cortona rivendica un posto d’onore tra i luoghi più romantici d’Italia.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70