Chi dice che la scuola è separata dalla società non la conosce veramente. Certo non è così per i ragazzi del Signorelli di Cortona che si stanno impegnando in molteplici attività a stretto contatto con il territorio e con il mondo del lavoro. Una delle iniziative in corso coinvolge le matricole del Liceo Classico e la seconda classe dell’Istituto Tecnico Economico – Turistico.
Il giorno 9 aprile 2014 a partire dalle ore 10,00, alla sala conferenze del palazzo “La Moderna” gli studenti presenteranno alla cittadinanza e a tutti gli interessati i prodotti realizzati per supportare la visita alla mostra del Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona “Seduzione Etrusca. Dai segreti di Holkham Hall alle meraviglie del British Museum”, in programma dal 23 marzo al 22 luglio a palazzo Casali, in cui saranno ospitati i pezzi della collezione etrusca provenienti da Londra.
Il lavoro è frutto di un approfondimento svolto da alcuni mesi e seguito dagli insegnanti Anna Maria Piegai, Anna Agnelli, Barbara Gori, Antonietta Gostinicchi, Giuliana Pesca e Gabriele Marconcini, dal direttore del MAEC Paolo Giulierini e dall’esperto di comunicazione di ONTHEMOVE Antonio Carloni.
Le due classi quarte del Ginnasio, A e B, hanno svolto ricerche sulla civiltà etrusca e sui pezzi in mostra che i ragazzi della B, cl@sse 2.0, con l’utilizzo delle nuove tecnologie, hanno trasferito su supporto digitale.
Si tratta di vere e proprie schede di approfondimento realizzate per rendere più fruibile la visita.
La classe del Tecnico del Turismo si sta invece concentrando, sotto la guida di ONTHEMOVE, sulle modalità di promozione dell’iniziativa sul WEB degli sponsor della mostra.
In questo modo i ragazzi hanno svolto degli approfondimenti sulle materie oggetto di studio dando loro una cornice ed una finalizzazione concreta, trasformando cioè l’aula in laboratorio.
Attendiamo il 9 aprile per conoscere più da vicino i lavori degli studenti e i tesori etruschi del British Museum.