Categories Enti e Associazioni

Cortona: ecco la nuova stagione teatrale del Signorelli

La rete della Fondazione Toscana Spettacolo per la stagione 2013-2014 si allarga sul territorio regionale grazie al consolidamento della collaborazione con il Comune di Cortona e l’Accademia degli Arditi – negli anni passati già impegnati per alcune rassegne di danza – per la messa a punto del cartellone di prosa del Teatro Signorelli di Cortona (e la danza rimane un appuntamento straordinario per la stagione estiva).

 

Nove spettacoli (dieci recite) per intercettare i gusti del pubblico colto ed esigente (L’amore è un cane blu, Il bell’Antonio, Il discorso del re, La scena, La locandiera, Non si sa come, Sogno di una notte di mezza sbornia, Il Principe, Viviani Varietà) e proporre uno spaccato di quanto di meglio offre la scena teatrale italiana per interpreti (tra gli altri, Massimo Ranieri, Paolo Rossi, Luca Barbareschi, Angela Finocchiaro, Luca De Filippo, Sandro Lombardi), testi (Vitaliano Brancati, Luigi Pirandello, Carlo Goldoni, Eduardo De Filippo, Raffaele Viviani, Niccolò Machiavelli) e regia (Cristina Comencini, Federico Tiezzi, Luca De Filippo, Maurizio Scaparro, Stefano Massini); dieci appuntamenti nel segno della tradizione, senza rinunciare al linguaggio della contemporaneità.

Un ventaglio di grande qualità e varietà a prezzi per tutti: biglietti a partire da 10 euro e abbonamenti da 30 euro con varie formule per tutte le tasche.

L’inaugurazione, giovedì 21 novembre (ore 21, come per tutti gli spettacoli), è affidata al mattatore comico della scena e della televisione Paolo Rossi che presenta L’AMORE È UN CANE BLU-LA CONQUISTA DELL’EST,uno spettacolo che è un diario, un disegno, un concerto visionario popolare lirico e umoristico. La vicenda narra di un tragico smarrimento e di una comica rinascita…

Due veterani del teatro, Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti, si cimentano, venerdì 6 dicembre, con ilcapolavoro di Vitaliano Brancati, IL BELL’ANTONIO, allestimento per il teatro curato da Antonia, figlia dello scrittore siciliano. Un affresco impietoso della società siciliana e dell’Italia del ventennio fascista, affetta dagli stessi virus che portiamo ancora oggi sotto pelle, perché inoculati nel nostro stesso DNA. (Indimenticabile il Bell’Antonio di Mastroianni nel celebre film diretto da Bolognini).

A seguire, giovedì 9 gennaio, ancora una coppia di protagonisti della scena e del cinema nostrano – Luca Barbareschi eFilippo Dini– per uno spettacolo campione di incassi nella passata stagione: IL DISCORSO DEL REdiDavid Seidler (successomondiale grazie al film di Tom Hoope e alla magnifica interpretazione di Colin Firth). La versione teatrale, firmata dallo stesso Barbareschi, è “un inno alla voce e all’importanza delle parole”.

Martedì 21 gennaio è di scena il nuovo lavoro di Cristina Comencini, LA SCENA. Uno spettacolo incentrato sui rapporti interpersonali, su un mondo difficile, su rabbie, fragilità, delusioni e sulla comune costante ricerca dell’amore, sola forza e solo rimedio ai mali dell’essere umano. Protagoniste due donne, interpretate da due brillanti attrici del teatro – e non solo – italiano: Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti. Le affianca Stefano Annoni, giovane attore diventato famoso grazie alla fiction televisiva I Fuoriclasse

Il regista Giuseppe Marini firma una trasposizione in chiave comica e brillante, a tratti burlona, di uno dei capolavori del teatro settecentesco italiano, LA LOCANDIERAdi Carlo Goldoni, in scena lunedì 3 febbraio con una inedita Nancy Brillialias Mirandolina. Uno spettacolo incentrato sull’amore come conflitto tra i sessi: quello maschile passionale, istintivo e schietto; quello femminile subdolo, privo di affetto ed esperto conoscitore della finzione per soddisfare i propri desideri di rivalsa.

Sandro Lombardi e Federico Tiezzi insieme per il pirandelliano NON SI SA COME, mercoledì 13 febbraio, ultimo lavoro teatrale composto nel 1934, lo stesso anno nel quale all’autore siciliano viene conferito il Nobel per la letteratura. Romeo Daddi cede per un momento alla passione per Ginevra, moglie dell’amico Giorgio e precipita in uno stato di colpevolezza che non riesce ad accettare. Un altro capolavoro della lucida indagine introspettiva di Pirandello che ancora oggi offre spunti di riflessione.

Con SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA SBORNIA (al Signorelli martedì 4 marzo)la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo presenta un nuovo progetto sui testi di Eduardo che porterà all’allestimento di Non ti pago: “una commedia molto comica che secondo me è la più tragica che io abbia scritto”, dalle parole dello stesso autore. Sogno di una notte di mezza sbornia (1936) ne è il prologo naturale: si parla di sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari di un’umanità dolente, che solo in questo modo ha la capacità di pensare a un futuro migliore per sopravvivere al proprio presente.

Con la metafora dei fornelli – esiste una ricetta per creare dal nulla un governante modello?, il buon Principe è zuccheroso oppure salato? – il drammaturgo e regista toscanoStefano Massini rielabora l’opera di Machiavelli, IL PRINCIPE, un manuale di real-politik, vademecum per i sacerdoti del potere di ogni epoca, e la porta in teatro con agli attori diArca Azzurra, storica compagnia toscana guidata da Ugo Chiti. Spettacolo “gustoso” e originale in scena venerdì 14 marzo.

Chiude la stagione, con doppia recita, giovedì 10 e venerdì 11 aprile, il viaggio di Massimo Ranieri (mattatore della scena italiana)e Maurizio Scaparro (regista tra i più sensibili del nostro teatro)tra le poesie, le parole e le note del teatro di Raffaele Viviani. VIVIANI VARIETÀ è l’omaggio al teatro napoletano attraverso una galleria di ritratti in musica che il drammaturgo e musicista partenopeo di inizio Novecento (meno noto ma non per questo meno geniale di Eduardo) ha disseminato nelle sue opere. Nelle sale diterza classe del Duilio ha riunito il popolo vitale e dolente degli scugnizzi, degli ambulanti, delle prostitute e della povera gente per farne i protagonisti e gli spettatori del varietà popolare.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago