Tradizionale tappa a Cortona del Toscana Gospel Festival nel giorno di Santo Stefano. Lunedì 26 dicembre presso l’Auditorium di S.Agostino (inizio ore 21,30 ingresso libero) a Cortona sarà di scena Kathy Taylor con la sua corale. Il concerto, oltre che da Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Comune di Cortona, è sostenuto da Cortona Sviluppo srl e Banca Popolare di Cortona. Proveniente da Houston, Texas, Kathy Taylor è “Minister of Music”, autrice e compositrice, molto attiva in campo sociale oltre che con la propria etichetta discografica.
Giunge all’attenzione del pubblico con la partecipazione ai progetti del leggendario “James Cleveland Gospel Music of America” e con il Mass Choir e grazie a una serie di accattivanti e potenti performance dal vivo.
Continuando un impegno di tradizione familiare, fonda la Katco Arts Academy, organizzando delle attività estive di promozione in campo sociale ed educativo per i giovani. Con la sua voce elegante di contralto Kathy Taylor profonde molta “energia” sia nelle registrazioni in studio che dal vivo.
Un modo di cantare che le consente di conferire molta dinamica ai pezzi proposti in repertorio, sia classici tradizionali che composizioni originali, toccando direttamente la sensibilità dell’ascoltatore nei momenti più intensi, e mantenendo una chiarezza e una corposità assolutamente avvincenti.
Nell’arte “antica” di Kathy Taylor l’attenzione si fonde con l’ispirazione, supportati da un talento e un’abilità rarissimi, tanto da far affermare a molti dei suoi estimatori che il canto della “Minister of Music” non solo è fonte di condivisione mistica, ma – come prevede la natura stessa del Gospel – “eleva”, guarisce.
Assistere a un concerto di Kathy Taylor è un’esperienza intensa, e l’arte di questa particolarissima artista va ben oltre la collocazione natalizia del Gospel. Una musica religiosa che affonda le sue radici nel canto afro-americano e spiritual, nel caso di Kathy Taylor diventa un’immersione nelle contagiose e appassionanti sonorità che questi canti corali riescono a trasmettere.
Il gospel è stato spesso vittima, soprattutto negli ultimi anni, di una spettacolarizzazione passata anche attraverso il filtro televisivo che ne ha fatto un genere da “esportazione”, esaltandone solo l’aspetto formale e più superficiale (come il virtuosismo dei singoli “gospel singer” o una presenza scenica particolarmente suggestiva), a sacrificio della componente più autentica e irriducibile. Artisti come Kathy Taylor hanno contribuito a mantenere intatta una tradizione che affonda le sue radici in un’America povera e operaia, fatta di segregazione prima e di forti differenze di classe poi, un’America nera (anche se il Gospel è stato un genere praticato non solo dagli afro-americani) che aspirava a una liberazione anche attraverso il canto religioso.
Istanze, prerogative che il Gospel fuori dalla chiese battiste del Sud degli Stati Uniti ha visto inevitabilmente appannate, ma che si sono conservate intatte nella voce e nell’arte di Kathy Taylor. La formazione che si esibirà nell’Auditorium della Chiesa di S.Agostino a Cortona lunedì 26 dicembre a partire dalle 21.30: Kathy Taylor – Ivy Lynne Taylor – Justin Dewayne Bradford – Dion Keith Foley – Kendra Dionne Bradford – Marva Lynette Marshall – Monica Lee Foley – Recco Warren Bennett – Rise Joiner Peters.
Info www.toscanagospelfestival.net 0575 27961