Categories Enti e Associazioni

Arrivano i soldi dell’Unione Europea alla Provincia di Arezzo per i cantieri forestali di Cortona e Cavriglia

L’Unione Europea ha stanziato, in riferimento al Piano di sviluppo rurale, 400mila euro destinati alla riapertura dei cantieri forestali sul demanio gestito dalla Provincia di Arezzo a Cortona e Cavriglia. Si tratta di una fondamentale opportunità di finanziamento per varie tipologie di opere a favore del territorio rurale: proprio con questi fondi, infatti, il servizio agricoltura della Provincia di Arezzo ha dato il via a sei nuovi interventi forestali per la tutela idrogeologica e la prevenzione dagli incendi boschivi, progettando e affidando alla cooperazione forestale i lavori nei comuni di Cortona e Cavriglia.”

«Gli interventi programmati contribuiscono a una buona gestione del nostro patrimonio agricolo forestale con positive ricadute sia sotto il profilo ambientale che economico – spiega l’assessore provinciale all’agricoltura Andrea Cutini.- Inoltre, in un momento di crisi occupazionale come questo, saper efficacemente e con continuità utilizzare fondi comunitari in interventi ad alta intensità di lavoro, in termini di manodopera, come quelli per la tutela idrogeologica e del bosco, rappresenta una delle opportunità da non farsi sfuggire per attivare concretamente utili politiche di sviluppo rurale». Questi importanti nuovi cantieri, a distanza di meno di tre anni dalla prima esperienza pilota, portano ad oltre un milione di euro gli interventi progettati e appaltati dalla Provincia di Arezzo a tutela del patrimonio forestale con fondi comunitari; in una logica di programmazione nel tempo dei lavori agli interventi realizzati e a quelli in corso di realizzazione si possono già aggiungere risorse comunitarie certe per il 2014 pari ad ulteriori 320mila euro.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago