Categories Enti e Associazioni

Corso professionale per bagnino ad Arezzo

Organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento, una Onlus attiva dal 1871, sta per prendere il via negli ambienti del Centro Sport Chimera il nuovo Corso Professionale di Bagnino di Salvataggio. Il corso è aperto a chi ha un’età tra i 16 e i 55 anni e abilita all’esercizio della professione di bagnino presso i litorali marittimi e le acque interne (piscine, fiumi e laghi) di tutti i Paesi dell’Unione Europea. Il brevetto ha validità di 3 anni, è successivamente rinnovabile ed è riconosciuto dallo Stato come titolo professionale.
Il corso, che inizierà Mercoledì 23 Marzo e terminerà nell’inizio del mese di Luglio, prevede un’area teorica e un’area pratica. Le lezioni teoriche abbracciano una vasta gamma di argomenti, che comprendono l’ordinanza balneare, le norme igieniche previste per le piscine dal regolamento regionale, la meteorologia, lo studio delle coste e la conoscenza dei venti. Inoltre è prevista un’area medica comprensiva di primo soccorso e BLS (Basic Live Support). La maggior parte del corso sarà comunque improntato su insegnamenti pratici, con lezioni per perfezionare le proprie capacità natatorie, per allenare l’apnea e per apprendere le tecniche di estrazione e le modalità di trasporto di un corpo. A tutto questo si aggiungono le lezioni di voga con il pattino di salvataggio.
«Il fine del corso è di garantire la sicurezza negli ambienti acquatici – spiega Marco Magara, segretario della sezione SNS di Arezzo. – Siamo convinti che il modo migliore per farlo sia proporre un corso impegnativo e con insegnanti altamente specializzati. Questo è lo spirito che ha animato la nostra società nell’organizzare tale corso: è necessario diffondere una corretta cultura della sicurezza in piscina e nei bacini acquiferi».
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago