Continua la lunga tradizione di corsi di fotografia che nelle passate edizioni con nostra grande soddisfazione ha entusiasmato i tanti appassionati di fotografia di varie età, molti dei quali sono oggi soci di Cortona Photo Academy.
Coloro che desiderano comprendere meglio il funzionamento della propria fotocamera per poterla usare pienamente come mezzo di grande creatività ed acquisire sicurezza attraverso informazioni e consigli su composizione e fotoritocco, troveranno gli strumenti necessari in questo corso base di fotografia organizzato dal’Associazione Culturale ‘Cortona Photo Academy’: oltre a tutte le nozioni tecniche indispensabili, imparerete a leggere l’immagine ed a costruire sapientemente un’inquadratura che possa comunicare ad altri le vostre sensazioni ed il frutto della vostra fantasia creativa; quale luce preferire? Quando è più appropriato usare il colore od il bianco/nero? Come riuscire a trasmettere emozioni con i propri scatti? Risposte che riuscirete a trovare seguendo questo avvincente percorso formativo.
Le tematiche di tecnica fotografica trattate nel corso saranno: il funzionamento della fotocamera digitale, la messa a fuoco selettiva e l’utilizzo della profondità di campo, l’esposizione ed il funzionamento dell’esposimetro, l’utilizzo degli obiettivi per le diverse necessità, il bilanciamento del bianco, i vari tipi di files (JPG, TIFF, RAW), l’inquadratura, la composizione, l’analisi dell’immagine, le tecniche di ripresa per la fotografia di ritratto, di paesaggio, di sport, e non ultima la post-produzione dei files, il trattamento e la conversione dei files RAW, e gli strumenti essenziali per il fotoritocco con Photoshop CC di Adobe. Gli iscritti riceveranno anche un CD con un corso completo di fotografia.
Il corso inizierà mercoledì 25 febbraio dalle ore 21 alle 23,30 presso la sala civica di Camucia di Cortona, in via Sacco e Vanzetti. Si articola in 10 serate, sempre di mercoledì, e prevede due uscite fotografiche per mettere in pratica quanto spiegato durante le lezioni. I tutors principali del corso sono due stimati fotografi professionisti con pluriennale esperienza nel settore, Gerardo Ruggiero e Gaetano Poccetti, entrambi tra i soci fondatori di CPA. Iscrivendosi al corso si acquisisce anche la tessera di socio CPA per il 2015: questo dà la possibilità di partecipare a tutti gli incontri dell’Associazione durante l’anno, che normalmente avvengono il primo ed il terzo martedì del mese, a numerose altre uscite fotografiche per foto di paesaggio, di reportage, di sport, di street-photography, a prender parte a tutte le iniziative che sono in programma tra mostre fotografiche ed eventi diversi legati alla cultura fotografica. Il gruppo Facebook Cortona Photo Academy costituirà un’ulteriore occasione di incontro, dove potrete postare fotografie e chiedere consigli sia tecnici che di lettura dell’immagine, oltre che coltivare l’amicizia tra persone con la stessa passione. Al gruppo di Facebook partecipano 75 membri mentre i soci di CPA agli inizi di gennaio sono 31.
Il corso ha ottenuto il riconoscimento M21/2015 dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) presso la quale l’Associazione è affiliata, e dà diritto ad una quota agevolata di iscrizione alla stessa.
Sono già aperte le iscrizioni ed il termine ultimo è il 23 febbraio. Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Cesare Galloni, presidente di CPA, tel. 0575 174333 – 339 6096864 -cortonaphotoacademy@gmail.com
Foto Gierre di Gerardo Ruggiero – tel. 0575 604878 – info@fotogierre.it
Fotomaster di Gaetano Poccetti – tel. 0575 601383 -info@cortonaphotographer.com
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…