Categories Enti e Associazioni

Corso ‘Dal Clanis ai chiari di Chiusi, Montepulciano e al Lago Trasimeno’

Sono aperte le iscrizioni al corso di storia dell’uomo, delle acque e del territorio “Dal Clanis ai Chiari di Chiusi, Montepulciano e al Lago Trasimeno”  di 12 ore programmato dall’ Università Popolare Città di Chiusi: le lezioni del corso avranno inizio Venerdì 10 Aprile alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale della Città di Chiusi. Questo il programma delle lezioni:

 

Venerdì 10 Aprile: h. 21-23  –  Dalla Preistoria agli Etruschi e Romani : i siti Preistorici dal Monte Cetona  a Panicarola sul lago Trasimeno, le città della Dodecapoli nel territorio, il Clanis da Arezzo a Orvieto e l’Emissario naturale del Trasimeno in Val di Chiana, il porto fluviale etrusco sul Clanis a Brolio, le vie etrusche e romane che portano a Chiusi: Cassia Vetus, Amerina, Traiana Nuova, Cassia Adrianea e Marittima della Valdorcia, la Tabula Peutingeriana “da Clusio per ad Retio e per Pirusio”, i prodotti agroalimentari dell’Ager Clusinus e del Lacus Trasimenus, il porto fluviale romano di Pagliano a Orvieto tra Clanis e Tevere e quelli di Seripola a Orte e dell’Olio a Otricoli, il percorso di Mustiola dal Trasimeno a Chiusi, i ponti delle vie consolari sul fiume Clanis e l’area portuale etrusco-romana di Clusium. Letture di pagine storiche di Strabone e Tacito sui laghi.

Venerdì 17 Aprile: h. 21-23  –  L’Alto e il Basso Medioevo : i popoli Barbari e la caduta di Roma, il “Corridoio Bizantino” tra Chiusi e Perugia,  la diga Bizantina Perugina sul fiume Nestore contro i Longobardi Chiusini, gli Ottoni germanici e la diga del “Muro grosso” sul Chiani per impaludare la valle a danno di Chiusi, l’inondazione delle antiche Vie consolari in Val di Chiana sposta i percorsi Europei sulla Via Francigena e sulla “nuova” teutonica Via Romea di Stade, i molini idraulici dei Monaci di Ficulle e di Arezzo nelle Chiane, Perugia conquista le terre Trasimene-Chiusine del “Chiugi “, le Torri di Beccati sulle Chiane, il Comune di Arezzo apre il “fossatum novum” nel 1338 e la Chiana invertita in Arno, il “Sindico” di Chiusi sposa le acque delle Chiane, Braccio Fortebraccio e l’Emissario artificiale del Trasimeno del 1423, il cammino da Chiusi a Perugia di Fra Winterio dopo il furto del Sacro Anello della Vergine nel 1473, la deviazione dei torrenti Tresa e Rio Maggiore dal Trasimeno nelle Chiane nel 1490. Letture di documenti storici medievali.

Venerdì 24 Aprile: h. 21-23  –  Dal Rinascimento alla fine del Granducato e dello Stato Pontificio : Leonardo da Vinci in Val di Chiana e al Trasimeno nel 1502-3, I Medici di Firenze progettano la bonifica della Val di Chiana per il possesso delle terre impaludate, i contratti di bonifica con le Comunità della valle, la mappa delle Chiane di Antonio di Bettino Ricasoli del 1551, la Corte Pontificia incarica Rafael Bombelli di abbattere il Muro Grosso  sul Chiani a Carnaiola, l’alluvione a Roma del 1598 e Clemente VIII che fa ricostruire il Muro Grosso e due dighe sul Chiani e sull’Astrone, i Granduchi e i Papi autori di cinque Concordati idraulici sulle Chiane dal 1600 al 1820, il Callone Granducale di Valiano e quello Pontificio di Campo alla Volta, l’Argine di Separazione o Grotton Grosso del 1780, Dolciano e le altre fattorie Granducali e Pontificie nate nelle terre bonificate, Vittorio Fossombroni coordinatore di tutte le colmate della valle,  l’abbattimento della Chiusa dei Monaci e i torrenti Allaccianti dell’Ingegner Alessandro Manetti. Letture di alcuni documenti degli uomini della bonifica.

Giovedì  10 Aprile: h. 21-23 –  Dal Regno unitario Sabaudo ad oggi :  il Genio Civile di Arezzo e le nuove opere di bonifica, le ferrovie a Chiusi Stazione e l’acqua del lago per le locomotive a vapore, la colmata delle Bozze Chiusine e il suo Consorzio, il Consorzio di bonifica delle gronde del Trasimeno e il secondo Emissario artificiale del Trasimeno, il progetto Rampazzi dopo la colmatura dei laghi di Chiusi e Montepulciano, i laghi salvati dalla Commissione Ministeriale dell’Agricoltura, le paratoie dei quattro immissari della Val di Tresa deviati dal lago di Chiusi al lago Trasimeno, l’inversione della colmata nel lago di Montepulciano, le piene del lago Trasimeno di oggi e l’apertura straordinaria dell’Emissario di San Savino, l’Itinerario ciclopedonale del Sentiero della Bonifica, l’Anello ciclabile del Trasimeno e le altre ciclopiste future. Letture delle relazioni di famosi viaggiatori.

Data da concordare a fine corso: h. 9-12 – Lezione sulle rive del Lago di Chiusi e visita ai luoghi storici citati nel corso: Muro Grosso di Carnaiola, Bastione di Clemente VIII, Bastione e Torre di Buterone, Callone Pontificio, Argine di Separazione o Grotton Grosso, Torri di Beccati Questo e Beccati Quest’altro, olivi secolari sull’antica Via Amerina a Villastrada, Tomba Etrusca, Callone di Valiano, paratoie del Lago di Chiusi.

Data da concordare a fine corso: h. 9-12 – Lezione sulle rive del Lago Trasimeno e visita ai luoghi storici citati nel corso: paratoie dei torrenti deviati dal Lago di Chiusi al Lago Trasimeno, masso di Mustiola presso la Chiesa medievale di S.Salvatore di Ceraseto, Chiesa di S.Maria d’Ancaelle di Sant’Arcangelo, Emissario medievale di Braccio lato lago e uscita galleria, Emissario Consortile ottocentesco lato lago e uscita galleria, reperti etrusco-romani del Trasimeno presso l’Antiquarium di Castiglione del Lago.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI – Ufficio Turistico Chiusi via Porsenna, 79 – Chiusi  tel. 0578-227667 – (Aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e dalle h. 15 alle h. 17 – Domenica dalle h. 9 alle h. 13) – info@prolocochiusi.it  à>> Iscriversi entro Giovedì 9 Aprile!!!

L’attestato finale sarà rilasciato a chi ha frequentato almeno il 50%+1 delle lezioni. Durata: 12 ore – costo euro 30 . Tutte le lezioni saranno assistite da 100 videoproiezioni di foto e carte storiche. Docente : Franco Boschi – In omaggio per tutti i corsisti, le dispense  di approfondimento per ciascuna lezione e il libro a colori della storia della Valle del Clanis: “LA CHIANA DAL MARE ALLE BONIFICHE”!!!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

1 anno ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

Libri Top Ten e Lo Scaffale

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago