In attesa di conoscere la programmazione ufficiale relativa alla stagione di prosa e di musica del Teatro Verdi di Monte San Savino, si sta delineando una progettazione molto ricca per l’attività formativa. “Liberati dalle pose” è la proposta di Officine della Cultura. Un esperimento tra teatro, musica e narrazione per chi desidera poggiare i piedi sulle assi di un palcoscenico, ancora incerto su cosa farci sopra… a parte muoverli!
Il laboratorio è aperto a tutti coloro che ci hanno pensato anche per un solo attimo, che siano donne o uomini, signorine o signorini e si propone come vascello esplorativo sull’arte del fare teatrale, per navigare in compagnia della propria maschera scenica, quella che si è sempre desiderato indossare. Per questo, nel suo primo anno sperimentale, si pone il principale obiettivo dell’ascolto e dell’adattamento, ricercando tra chi vorrà farne parte, la costituzione di un gruppo che sappia conoscersi e muoversi sulla scena, anche senza precedenti esperienze artistiche, in un racconto fluido e dis-continuo, tra voce e corpo, tra musica e silenzio. “Liberati dalle pose” è a cura di Gianni Micheli e Luca Baldini. Per informazioni: Officine della Cultura 0575 27961 – 338 5221792.
Per il nono anno consecutivo, riprendono inoltre i corsi per adulti, ragazzi e bambini, finalizzati alla produzione di uno spettacolo con la regia di Massimiliano Caldaro. Ogni partecipante sarà protagonista di se stesso e durante la preparazione dello spettacolo affronterà le seguenti tematiche: Il corpo (flussi lenti, accelerati, liberi) – Mimica e Pantomima – Le maschere dell’attore – I sentimenti nella recitazione declamatoria, realistica e di ricerca – argomenti di riferimento con cui lavorare per creare un personaggio, attraversando i metodi Stanislavskij, Grotowski, e M. Cechov. Il corso toccherà anche tematiche legate a Teatro, poesia e coralità – Teatroterapia – Elementi di regia teatrale – Teatro di figura e Burattini, Manipolazione creativa dei materiali, Espressività, fantasia e gioco. I corso sono aperti ad utenti di tutte le età! Per informazioni: Massimiliano Caldaro 347 8984891.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…