Categories Enti e Associazioni

Consorzio di bonifica: “Provincia di Arezzo sicura grazie al nostro lavoro”

Cresce il ruolo del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno nell’importanza della gestione della manutenzione di torrenti e fiumi. Un ruolo determinante per la tutela del territorio, del paesaggio e per la salvaguardia della salute dei cittadini. Lo dimostra la stipula della Convenzione tra Regione Toscana e Consorzio per la gestione degli interventi nei corsi classificati nella terza categoria idraulica, convenzione che prevede il finanziamento di lavori per circa 1 milione e 600mila euro.

Per Paolo Tamburini, presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno: «Il nostro ruolo per la tutela del territorio e delle più importanti opere idrauliche viene ulteriormente consolidato. Con questo nuovo accordo, che segue quello sulle seconde categorie, viene dimostrata l’attenzione della Regione alle nostro ruolo, al nostro lavoro e alle richieste che arrivano dai cittadini che delle quali in Consorzi se ne fa carico. È un importante riconoscimento di ruolo per il Consorzio».

I lavori. L’accordo tra Regione e Consorzio per la manutezione dei corsi rientranti della terza categoria idraulica prevede lavori sul torrente Faella nel Comune di Piandiscò, 300mila euro per la manutenzione straordinaria dell’alveo e degli argini, e sul torrente Ponterosso nel Comune di Figline e Incisa Valdarno dove 92mila euro sono necesssari per la sistemazione delle erosioni di sponda e ripristino degli argini. Interessato, con un intervento da 700mila euro, anche il fiume Arno con la manutenzione straordinaria nei tratti che ricadono nei Comuni di Castel Focognano, Capolona e Subbiano, 200mila euro di lavori, e nei Comuni di San Giovanni Valdarno, Figline e Incisa Valdarno (500mila euro). Il tratto di torrente Cerfone che attraversa i Comuni di Arezzo, Anghiari e Monterchi, vedrà interventi per 180mila euro per la manutenzione straordinaria e ripristino delle erosioni degli argini longitudinali e trasversali. Infine, lavori anche sul fiume Tevere e sul torrente Afra con interventi di manutenzione straordinaria e ripristino delle erosioni delle sponde nel Comune di Sansepolcro. In questo caso i lavori sommano a 276mila euro.

Si tratta di interventi importanti, attesi da tempo che consentono strutturalmente di migliorare l’assetto idrogeologico di molte parti del territorio consortile, precisa il Presidente del Consorzio Paolo Tamburini,  riducendo il rischio di esondazioni e danni che potrebbero essere molto gravi sia alle persone che alle cose.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago