Categories Enti e Associazioni

Consorzio Bonifica: Tamburini nominato Commissario

{rokbox title=| :: |}images/paolotamburini.jpg{/rokbox}Paolo Tamburini è stato nominato commissario del Consorzio di Bonifica Val di Chiana Aretina. La nomina è avvenuta in base alla nuova normativa regionale (legge regionale numero 47 del 5 agosto 2010 “Disposizioni transitorie in materia di organi dei Consorzi di Bonifica) che ha previsto la sospensione delle procedure elettorali dei Consorzi che, come nel caso di Arezzo, avevano i propri organi in scadenza e avrebbero quindi dovuto procedere alle elezioni nel prossimo autunno.

La Regione ha deciso di nominare commissari i presidenti in carica in attesa di riordinare il settore della bonifica idraulica e di definire le nuove norme in materia. In questo modo si è voluto evitare anche un inutile dispendio di denaro, nel caso in cui le norme nell’ambito della bonifica fossero cambiate dopo le elezioni. Per ottenere un ulteriore risparmio, il commissario svolgerà anche le funzioni della commissione, che è decaduta al momento della sua nomina.

“Proseguiremo come sempre la nostra attività – spiega il commissario del Consorzio di Bonifica Val di Chiana Aretina, Paolo Tamburini – per la manutenzione dei corsi d’acqua del comprensorio di bonifica di nostra competenza. A settembre inizieranno le procedure per l’invio del bollettino per la richiesta del tributo di bonifica, indispensabile nello svolgimento degli interventi che mantengono in sicurezza i fiumi e i torrenti della zona”.

Nel corso del 2010, il Consorzio di Bonifica Val di Chiana Aretina ha effettuato lavori di manutenzione su 62 corsi d’acqua (entro l’anno saranno completati gli interventi) a fronte di un contributo in media di 14 euro l’anno. Gli interventi hanno portato al taglio dell’erba e della vegetazioni infestante e alla sistemazione degli argini e delle sponde.

Il contributo di bonifica viene richiesto annualmente a ogni consorziato secondo l’entità del beneficio che il suo immobile riceve dall’attività del Consorzio, come prevede la legge. Il contributo tiene conto dell’indice idraulico (variabile da zona a zona) e dell’indice economico calcolato in funzione della rendita catastale dell’immobile urbano o del reddito dominicale dei terreni. Il contributo trova la sua fonte normativa nell’art. 860 del codice civile, negli artt. 17 e 59 del R.D. 13.2.1933 n. 215 nonché nell’art. 16 della L.R. Toscana n. 34 del 5.5.1994. Il contributo, essendo dovuto a un Consorzio obbligatorio, è interamente deducibile dal reddito in occasione della denuncia annuale. Per informazioni: www.cbvaldichianaaretina.it, 0575.355030

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago