Categories Enti e Associazioni

‘Coniugazioni del sostantivo donna’, spettacolo teatrale in due date, a Monte San Savino e Foiano

Il percorso di informazione, sensibilizzazione, riflessione e lotta contro la violenza sulle donne dei Soci attivi e dei Lavoratori Coop Centro Italia di Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana e Monte San Savino, iniziato lo scorso anno, si accresce nel 2015 con nuova iniziativa distintiva.

Venerdì 20 novembre alle ore 21:15, presso il Teatro Verdi di Monte San Savino, andrà in scena la prima dello spettacolo teatrale di sensibilizzazione e raccolta fondi contro la violenza sulle donne dal titolo “Coniugazioni del sostantivo donna”. Si tratta di uno spettacolo inedito, che vede protagonisti i Soci e i Lavoratori Coop Centro Italia e che si propone di ripercorrere le fasi storiche dell’emancipazione femminile in Italia collegata con il perdurare, purtroppo, della violenza sulle donne. La serata sarà arricchita dall’esecuzione dal vivo di musiche originali. Lo spettacolo sarà poi replicato sabato 21 novembre alle ore 21:15, presso la Galleria Furio del Furia a Foiano della Chiana.

La direzione artistica e la regia sono di Gianni Micheli; le quinte di scena e l’immagine dei foulards sono opera di Carlo Menci, mentre i costumi sono realizzati da Silvia Rossi. Le musiche saranno eseguite da Paolo Loppi alla chitarra accompagnato dalla voce di Lucilla Fossi.

L’ingresso è ad offerta libera ed i fondi raccolti, anche mediante la vendita di foulard a tema ideati dal gruppo, saranno interamente devoluti all’Associazione “Pronto Donna”, un’organizzazione a carattere volontario che opera in rete con altre Associazioni e Istituzioni per apportare strumenti di tutela contro ogni forma di violenza sulle donne.

L’iniziativa è patrocinata dagli Assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni di Monte San Savino e Foiano della Chiana.

I Soci e i lavoratori Coop Centro Italia di Castiglion Fiorentino,

Foiano della Chiana e Monte San Savino

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago