Categories Enti e Associazioni

ConfArtigianato Imprese contro il taglio a PolFer e Polizia Postale

Una seria politica di risparmi non può andare a discapito della sicurezza. Questa la posizione di Confartigianato Imprese Arezzo sulle ventilate chiusure di presidi della Polizia Postale e della Polfer in provincia di Arezzo, allarme lanciato dal SIULP (Sindacato di polizia), che seguirebbero di poco il declassamento della Compagnia dei Carabinieri di Sansepolcro. “Come associazione rappresentativa del mondo imprenditoriale ma anche di una fetta consistente di cittadini – dichiara il segretario Mauro Giovagnoli – siamo favorevoli ad una seria politica di spending review, che tagli i costi inutili della burocrazia e della politica, ma non certo ai tagli sulla sicurezza.

Tagliare sulla polizia ferroviaria o sulla polizia postale – prosegue il segretario provinciale – in una provincia come quella di Arezzo è sbagliato e controproducente, perché manda un pessimo segnale ai cittadini che si sentono abbandonati e alla criminalità che capisce di avere campo libero. Quella di Arezzo è una delle economie più importanti della Toscana – continua Giovagnoli- e la nostra terra è a rischio più di altre come hanno dimostrato anche recenti operazioni contro la criminalità organizzata e la mafia.

Oggi la criminalità organizzata – sottolineano i vertici di Confartigianato Arezzo – si avvale di mezzi sofisticati e la polizia postale è un corpo specializzato, capace di intercettare il cyber crimine. Senza dimenticare il presidio e la sicurezza della navigazione on line, sia per gli adulti (transazioni on line, operazioni bancarie ecc.) sia e sopratutto per i minori (lotta alla pedofilia).

Al tempo stesso è indubbio che la Polfer rappresenta un presidio strategico sulla linea Firenze- Roma, una delle tratte più importanti d’Italia. Cosa sarebbe successo se non fosse stata la Polfer e proprio quella di Terontola – ricorda Giovagnoli- ad intercettare le Brigate Rosse proprio in un treno che percorreva quella linea non molti anni fa? Basta così poco a dimenticare un passato recente e gli eroi della nostra Polfer? Per questo – conclude Giovagnoli – ci appelliamo a tutte le autorità, da quelle locali a quelle nazionali, perché facciano di tutto per mantenere un presidio che ha già dimostrato la sua importanza, non solo per il territorio, ma per l’intero Paese.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago