Categories Enti e Associazioni

Concorso Letterario de “L’Acuto”: proroga dei tempi fino al 20 Aprile

Continua a pieno regime la macchina organizzativa del 2° Concorso letterario “l’Acuto”, rassegna dedicata agli studenti delle scuole superiori della Valdichiana aretina e a tutti i cittadini non scrittori professionisti, rassegna organizzata dal Circolo culturale-liberale “l’Acuto”. Il Concorso, a partecipazione gratuita, mette in palio due viaggi in Israele e sei chili di libri offerti dalla Feltrinelli Point di Arezzo e dalla Mondadori.

I concorrenti dovranno scrivere un elaborato (scegliendo liberamente fra prosa o poesia) partendo dal tema chiave “pensare globale, agire locale”, un concetto di estrema attualità e di indubbio interesse nell’epoca della globalizzazione, un concetto che il Circolo l’Acuto, i giurati e tutti i cittadini approfondiranno nel corso di un dibattito pubblico a margine della cerimonia di premiazione del Concorso, prevista per metà maggio, alla quale interverranno come graditi ospiti l’ambasciatore di Israele in Italia Naor Gilon e Renzo Guolo, professore di Sociologia all’Università di Padova. Per venire incontro alle esigenze dei concorrenti, il Circolo ha prorogato la scadenza dell’invio degli elaborati fino a sabato 20 aprile. Ricordiamo che per partecipare è necessario inviare un elaborato non più lungo di 3.600 battute (spazi esclusi) all’indirizzo mail circolo.lacuto@gmail.com, indicando nell’oggetto “pensare globale, agire locale”, corredato da tutti i dati anagrafici e – se minorenni – dalla dichiarazione di liberatoria all’utilizzo del testo. Come già accennato, i concorrenti saranno suddivisi in due categorie (studenti e scrittori in progress) e il testo può essere in forma di poesia, saggio, tema o articolo di giornale. Il bando completo e tutto il materiale allegato è reperibile presso la pagina ufficiale Facebook Circolo l’Acuto(cliccando sulla sezione Informazioni) oppure presso tutte le scuole superiori della Valdichiana aretina.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago