Per il SUAP, lo Sportello Unico per le Attività Produttive, che nella Valdichiana Senese è gestito in forma associata dall’Unione dei Comuni, è arrivato il momento di un’altra rivoluzione digitale. A presentarla, martedì 24 maggio, dalle 15.00 alle 17.30, a Sarteano, nella Sala Mostre di Piazza Bargagli, sarà l’Arch. Gianluca Frassinetti, componente del tavolo tecnico regionale per la semplificazione dei procedimenti SUAP.
Al centro dell’incontro, di grande interesse per imprese, professionisti e operatori amministrativi, la piattaforma digitale unica Star, acronimo che sta per Sistema Telematico di Accettazione Regionale e che, dal 1 maggio, raccoglie tutte le pratiche che appartengono alla galassia delle attività produttive.
Dopo aver eliminato – il 29 marzo 2011 – la “carta”, dando un segnale forte di innovazione rispetto ai vecchi schemi della burocrazia, a tutto vantaggio dell’efficienza, della speditezza e della trasparenza delle varie procedure, ora l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese non riceve più le pratiche tramite la posta elettronica.
Con Star la Regione Toscana ha infatti prima riunito in un’unica banca dati tutti i procedimenti concernenti le attività produttive, al fine di standardizzare e uniformare le informazioni, e poi ha messo disposizione dell’intera utenza toscana (e dei SUAP) il punto di elaborazione ed approdo delle pratiche relative alle attività produttive.
Star è una piattaforma pratica ed efficiente, consente di compilare e firmare digitalmente la pratica avvalendosi di flussi telematici strutturati; cancella dunque in un colpo il meccanismo del download dei moduli, della compilazione e firma digitale e del successivo caricamento; rilascia inoltre dopo l’invio una ricevuta automatica di accettazione.
Il sistema, come spiegherà a Sarteano, con maggiore dettaglio, l’Arch. Frassinetti, è diventato obbligatorio dal 1 Maggio, rendendo irricevibili le pratiche inviate tramite posta elettronica certificata (PEC). Sono state comunque previste nella fase transitoria di avvio misure per attenuare l’eventuale impatto con l’innovazione.
“Il SUAP associato della Valdichiana Senese è stato sempre allineato alle novità e pronto a trasformarle in strumenti pratici e snelli per l’utenza” rileva Francesco Landi, Presidente dell’Unione dei Comuni. “Nel caso dello Star abbiamo dovuto mettere in atto tutte le misure tecnologiche e organizzative necessarie per garantirne l’operatività completa, dalla fase di accettazione delle pratiche caricate sulla piattaforma fino alla loro gestione; ci eravamo poi impegnati ad organizzare entro il mese di maggio un incontro pubblico di formazione ed aggiornamento con le associazioni di categoria, gli ordini professionali e gli operatori del settore che è quello con l’Arch. Facchinetti in calendario martedì 24 maggio”.
Tutte le informazioni sullo Star sono pubblicate sul sito www.unionecomuni.valdichiana.si.it