Anche i commercianti cortonesi si mobilitano per Cortona On The Move, il festival internazionale di fotografia che torna a Cortona per la sua sesta edizione dal 14 luglio al 2 ottobre. Con la regia tecnica della Confcommercio è nato un circuito di trenta aziende disposte ad applicare uno sconto dal 5 al 30% sugli acquisti e sulle consumazioni effettuate dai visitatori della manifestazione, che come sempre proporrà le eccellenze del panorama fotografico mondiale attraverso mostre, eventi e workshop tematici con professionisti del settore
Tra le imprese ci sono strutture ricettive (b&b e alberghi), ristoranti ed enoteche, bar e negozi di ottica, di abbigliamento, calzature e antiquariato, ma anche cartolibrerie e frutta e verdura.
L’idea di creare il circuito di negozi convenzionati è nato dalla collaborazione fra Confcommercio e l’Associazione culturale On The Move, promotrice del festival. “Cortona on the Move ormai è vissuto e atteso come un evento imprescindibile dell’estate cortonese”, dice il presidente della delegazione Confcommercio Marco Molesini, “sicuramente il più internazionale. Di anno in anno ha saputo ritagliarsi un pubblico sempre più numeroso di appassionati, tutti visitatori attenti e qualificati, esattamente il target più adeguato a quanto la nostra città possa offrire”.
“Il coinvolgimento delle attività economiche servirà a creare un’accoglienza speciale per i visitatori di quei giorni, ma anche a radicare sempre di più la manifestazione nel dna dei cortonesi”, prosegue Molesini.
Le attività convenzionate, il cui elenco sarà pubblicizzato tramite i canali comunicativi del festival, saranno riconoscibili anche per la presenza in vetrina di alcune fotografie della mostra. Per ottenere lo sconto previsto, i clienti non dovranno fare altro che mostrare alla cassa il biglietto di ingresso al festival.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Desidero ringraziare Confcommercio e i commercianti che si sono attivati con questa importante iniziativa.
Questo coinvolgimento non solo permetterà un'accoglienza speciale per i visitatori ma rappresenta anche un’importante conferma che il nostro Festival è diventato un importante motore di sviluppo per Cortona e per il suo territorio.
La nostra Associazione ha di recente avviato un altro importante progetto, quello di far rinascere la Fortezza del Girifalco e di realizzare un Polo culturale e formativo sulle arti visive all'interno delle sue antiche mura.
Questo progetto ha le sue radici nel Festival di fotografia, ne rappresenta un’evoluzione importante che potrebbe far si che il motore di sviluppo sopracitato possa girare 12 mesi all'anno e non solo nei mesi estivi.
Nicola Tiezzi
Associazione Culturale ONTHEMOVE