Categories Enti e Associazioni

‘Città 4.0’: a Cortona si parla di Smart City

“Città 4.0” è l’evento che si terrà a Cortona venerdì 10 marzo 2017 presso l’Auditorium Sant’Agostino, organizzato dall’Associazione “Europa Comunica”con il patrocino della Regione Toscana e del Comune di Cortona. L’evento che è alla sua seconda edizione si articola indue incontri principali dove si parlerà di: Città, Industria e Finanziamenti europei per Smart City.

 

La prima edizione si è svolto lo scorso settembre in Umbriacon enorme successo di pubblico e stampa nazionale, l’intento ora è quello di portare il format in diverse città italiane e per questo motivo la seconda tappa è in Toscana. L’evento di Perugia ha rappresentato un’anteprima di un progetto che mira a divenire esempio per costruire le città del futuro.
La giornata di venerdì avrà inizio alle ore 10.00nel chiostro dell’Auditorium Sant’Agostino con l’esposizione di auto elettriche; un prototipo di “Pedone Smart”, un sistema innovativo di sicurezza a tutela di pedoni e automobilisti dell’azienda 3G Italia; biciclette elettriche dell’Associazione EcoBike Touring;ci sarà anche una dimostrazione dell’utilizzo delle stampanti 3D e dei droni.
Alleore 11.00, presso la Sala Pancrazidell’Auditorium si terrà il primo convegno di “Città 4.0, dove si pareràdi come un gli Enti pubblici possano reperire i fondi necessari per sviluppare progetti di Smart City, con l’euro progettista Maria Ragano Caracciolo e Jean Luc Umberto Bertoni, Presidente dell’Associazione “Europa Comunica”. Ad aprire il dibattito saranno i saluti dell’Assessore Albano Ricci del Comune di Cortona.
Verrà inoltre data la possibilità alle aziende di presentare i propri progetti innovativi legati allo sviluppo di nuove tecnologie, saranno presenti le aziende: 3G Italia, Frind, Archimede ed Emotion.
Alle ore 15,30 i lavori riprendono con un secondo incontro incentrato sui Modelli per costruire Smart City e Industria 4.0. Tra i relatori ci saranno: Adriana Galgano, deputata membro della Commissione Attività produttive e dell’Intergruppo per l’Innovazione; Giampiero Bambagioni, economista, Chairman degli esperti dell’ONU/UNECE REM per l’Housing & Land Menagement; Francesca Caproni, direttore GAL Trasimeno-Orvietano; Lorena Pesaresi, dell’Associazione “Europa Comunica”; Ilaria Baccarelli, imprenditrice che presenterà il progetto U.M.B.R.E.. Media Partner dell’iniziativa: Rete Sole Tv e la radio Primantenna FM.
Tutto questo e tanto altro sarà “Città 4.0 – Edizione Toscana” che si terrà a Cortona il 30 marzo 2017.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago