Categories Enti e Associazioni

Cinemaèdanza, prima tappa a Cortona il 29 Luglio

Per il secondo anno l’Associazione Sosta Palmizi organizza CinemaèDanza | Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo, dedicata all’universo eterogeneo della danza, senza distinzioni di genere. Dopo il successo della prima edizione, saranno riproposti quattro nuovi appuntamenti nell’arco del 2015, in tre diverse località della provincia di Arezzo.

 

I film presentati in questo secondo ciclo rappresentano ulteriori tappe nel variegato mondo della danza e dei suoi confini, con l’obiettivo di raccontare la poesia e la forza comunicativa del movimento senza distinzioni di genere attraverso lo schermo.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 29 luglio alle ore 17.00 al Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona (via Guelfa 40), in occasione del Cortona Mix Festival, con un film in anteprima europea”Miss Hill: Making Dance Matter” di Greg Vander Veer (Usa, 2014, 84′). Il film documentario racconta la storia appassionante e per lo più sconosciuta di Martha Hill, una donna la cui vita è stata segnata dall’amore per la danza. Nel corso della sua lunga carriera, la Hill ha combattuto una battaglia sia poetica che politica per far emergere, in America, la danza moderna come una vera arte.

Attraverso immagini d’archivio e interviste con amici e colleghi, il film esplora l’arduo cammino della Hill dall’infanzia nell’Ohio passando per le aule della New York University e del Bennington College, fino a giungere alla prestigiosa Juilliard School (eccellenza mondiale nel campo delle arti, della musica e dello spettacolo, che ispirò il film “Saranno Famosi” di Alan Parker), come fondatrice e direttrice della sezione danza (1952-1985). Martha Hill ha collaborato con importanti coreografi e danzatori, come Martha Graham, Jose Limon, Merce Cunningham e Alvin Ailey.

Il film è una celebrazione della danza e una testimonianza di quanta passione è necessaria per tenerla viva. L’appuntamento è ad ingresso libero e gratuito.

Mercoledì 26 agosto, al Cinema Eden di Arezzo, secondo appuntamento con il film di produzione italiana “Dancing with Maria”di Ivan Gergolet (Italia/Argentina/Slovenia, 2014, 75′) di cui abbiamo ampliamente parlato in questa sede e sul Danza&Danza. Protagonista la 93enne Maria Fux, danzatrice e insegnante di una danza per danzatori di qualsiasi condizione sociale, ma anche uomini e donne con limitazioni fisiche e mentali. La Fux formò gruppi di danza integrati, con fini curativi e relazionali.

Il terzo incontro si terrà il 21 ottobre all’Eden di Arezzo e farà luce sulruolo sociale, politico e relazionale della danza. Nel film in anteprima italiana “Dancing in Jaffa” di Hilla Medalia (Usa, 2014, 86′), Pierre Dulaine, ballerino da sala ed insegnante noto per l’introduzione del ballo nelle scuole americane, porta il suo progetto Dancing classroomstra gli studenti israeliani e palestinesi.

Nell’ultimo appuntamento, a novembre presso il Centro Culturale Auditorium Le Fornaci, Terranuova Bracciolini (AR), spazio al circo contemporaneo, un’arte sempre più amalgamata con la danza e che Sosta Palmizi promuove da sempre nelle sue attività anche produttive. Nel film “Grazing the sky/Il volo dell’acrobata” di Horacio Alcala(Spagna/Portogallo/Messico, 2013, 53′), gli 8 performer protagonisti, seguiti nella loro quotidianità, ci conducono nel mondo del nouveau cirque, dove le discipline circensi si incontrano con la danza e il teatro. Il film sarà preceduto da un intervento performativo di circo contemporaneo.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago