Categories Enti e Associazioni

Cinema gratis, incontri con gli autori, gastronomia, spazio bimbi: tutti gli eventi della ‘Sagra del cinema’

Cinema ad ingresso gratuito sotto le stelle, incontri con gli autori, cene a tema, aperitivi, degustazioni e uno speciale spazio “Cinebimbi”: arriva a Castiglion Fiorentino – dal 30 luglio al 2 agosto nell’area della Torre del Cassero e il 22 e 23 agosto in piazza dello Stillo – la Sagra del Cinema, progetto di promozione cinegastronomica dell’associazione umbra MenteGlocale.

Dopo due edizioni e mezzo in provincia di Perugia, la Sagra del Cinema arriva così in Toscana, con un nuovo format originale fortemente voluto e sviluppato insieme all’amministrazione castiglionese (in particolare all’assessorato alla Cultura). La manifestazione, realizzata anche grazie al contributo di diverse realtà economiche del territorio (tra cui, come main sponsor, Banca Valdichiana e Ortofloricoltura Giuseppe Menci), è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a Castiglion Fiorentino, alla presenza del sindaco Mario Agnelli, dell’assessore alla Cultura Massimiliano Lachi, di Nicola Rignanese, attore e direttore artistico delle kermesse, e degli organizzatori Filippo Costantini (presidente dell’associazione MenteGlocale) e Giorgio Vicario, (coordinatore della Sagra del Cinema per l’associazione perugina).

Si comincia giovedì 30 luglio, con l’incontro alle 19 con il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, autore negli anni ’90 con Franco Maresco dei corti di Cinico tv, trasmessi a Fuori Orario di Enrico Ghezzi su Rai 3. Negli ultimi 10 anni Ciprì – di cui alle 21.30 verrà poi proiettato, ad ingresso gratuito, l’ultimo film “La buca”, con Sergio Castellitto e Rocco Papaleo – ha lavorato come direttore della fotografia in film di Roberta Torre, Ascanio Celestini e Marco Bellocchio e, da regista, nel 2012 si è aggiudicato il premio per la fotografia alla 69a edizione della Mostra del cinema di Venezia con il film “È stato il figlio”. Venerdì 31 e sabato 1 agosto, spazio a 3 grandi proiezioni: venerdì, alle 21.30, il capolavoro di Pietro Germi “Divorzio all’Italiana”, con Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli, e sabato 1 agosto doppia proiezione: alle 21.30 “La strada” di Federico Fellini e, a seguire, “Mio cognato” di Alessandro Piva con uno straordinario Sergio Rubini. E sarà proprio il grande attore barese, insieme a Nicola Rignanese – attore e “direttore artistico” della Sagra del Cinema – l’ospite di onore di domenica 2 agosto. Alle 19.30 l’incontro e alle 21.30 la presentazione del film “La nostra terra”, di Giulio Manfredonia, che vede tra i protagonisti proprio il duo Rubini-Rignanese.

 

La cucina

Ad accompagnare le proiezioni, nello spirito che contraddistingue dall’inizio la Sagra del Cinema, sarà la gastronomia, popolare e di qualità. Ecco allora che nei 4 giorni della manifestazione nell’area della Torre del Cassero, a partire dalle 19, sarà possibile cenare scegliendo un menù tipico toscano e – in tema con le serate – un menù siciliano (30-31 luglio) e pugliese (1-2 agosto)

 

Speciale spazio Cinebimbi

Per permettere alle famiglie di godere in massima tranquillità degli incontri e delle proiezioni e, allo stesso tempo, per avvicinare i più piccoli alla magia del cinema in modo divertente, nei giorni della Sagra nell’area del Cassero verrà proposto lo speciale spazio Cinebimbi, servizio realizzato dall’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese. Un laboratorio dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni: tutte le sere, a partire dalle 19, eventi speciali, giochi animati, attività per bambini per avvicinare i più piccoli al Cinema e al suo immaginario.

 

Sagra del Cinema – gli eventi speciali del 22 e 23 agosto

La Sagra del Cinema tornerà poi il 22 e 23 agosto in piazza dello Stillo, per due eventi speciali. Sabato 22 agosto verrà presentato, da due degli autori della popolare trasmissione di Radio 3 Rai Hollywood Party – i critici Enrico Magrelli e Alessandro Boschi – i libro “I 100 colpi di Hollywood Party”. In serata, proiezione ad ingresso gratuito del capolavoro di Mario Monicelli “Amici miei”. Il giorno seguente, sempre alle 21.30, e sempre in piazza dello Stillo e ad ingresso gratuito, verrà invece proiettato il film del premio Oscar Paolo Sorrentino “Le conseguenze dell’amore:” entrambi i film, un classico del cinema anni ’70 e un classico contemporaneo, sono infatti tra i 100 film più amati dal pubblico di Hollywood Party, tanto da essere tra le pellicole al centro del libro che verrà presentato in Piazza dello stillo. Anche nei due giorni di “coda”, ovviamente, saranno proposte degustazioni e aperitivi a tema.

Per maggiori informazioni: www.sagradelcinema.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago