Categories Enti e Associazioni

Chianina protagonista del primo weekend alla Mostra del Carro Agricolo

Con la storica ed emozionante inaugurazione all’Expo di Milano, all’interno del Padiglione di Cascina Triulza, in cui l’Associazione Il Carro ed il Comune di Cortona hanno riflettuto sull’attualità dei valori contadini della solidarietà, dell’accoglienza e del rispetto della terra e della natura coi suoi ritmi, l’edizione numero 40 della Mostra del Carro Agricolo è pronta per animare Fratticciola e la Valdichiana intera nei prossimi due weekend.

La kermesse di rievocazione della civiltà contadina, la più antica e famosa della provincia, nell’anno delle cosiddette Nozze di rubino si svolgerà il 3 e il 4, e dal 9 all’11 ottobre.

Un ricco cartellone di eventi, divisi a metà fra gli amarcord della storia della festa nei suoi primi 40 anni di vita e interessanti progetti per il futuro. Fra questi, si segnala la cena “La Chianina al Museo” che si terrà domenica 4 ottobre (ore 20) al museo della Civiltà contadina di Fratticciola (adiacente al campo sportivo) con menu tutto a base di carne del “gigante bianco” e che peraltro seguirà l’ormai consueto appuntamento degli Stati generali dell’agricoltura in Valdichiana, tavola rotonda come sempre organizzata in collaborazione col Comune di Cortona dal titolo “Il programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Toscana per la Valdichiana” (ore 17, nei locali del circolo ARCI di Fratticciola).

Dopo i saluti istituzionali interverranno Roberto Vasai, presidente della Provincia di Arezzo; Luca Ginestrini, vicedirettore di Confagricoltura Arezzo; Leonardo Belperio, vicepresidente di Coldiretti Arezzo; Enzo Banini, vicedirettore di Cia Arezzo; Enzo Rossi, presidente di Fedagri Confcooperative Toscana.

La tavola rotonda sarà moderata da Sandro Capitani, giornalista Rai che peraltro parlerà della Mostra del Carro Agricolo di Fratticciola anche sabato 3 a Radio 1, alle 11.35, nel corso del programma radiofonico La terra: dall’orto alla tavola.

Maddalena Mongera, storica dell’arte, concluderà i lavori del pomeriggio di domenica 4 ottobre, con un breve ma intenso viaggio attraverso le opere di Van Gogh dal titolo “C’è ancora bisogno di aratro. Van Gogh: la terra, il lavoro”.

Agricoltura e allevamento; turismo ed eccellenze del territorio; sviluppo sostenibile e cucina: il tutto legato dal fil rouge della Mostra del Carro Agricolo che da sempre celebra e valorizza la civiltà contadina per i valori che ha trasmesso e può ancora trasmettere.

La cena “La Chianina al Museo”, alla quale è possibile prenotarsi fino a venerdì chiamando lo 0575.617372 o lo 0575.630161, si inserisce in maniera peculiare in un lungimirante percorso che il Comune di Cortona, in collaborazione con tutta la filiera produttiva (allevatori, macellatori, ristoratori, tour operator, associazioni ed altri sponsor) sta sviluppando attraverso l’organizzazione di eventi dedicati alla promozione del “gigante bianco” nel corso dell’anno (la colazione al Maec di Capodanno; la Fiera del Vitellone di Camucia e lo Streetchef al Mix Festival).

La Mostra del Carro Agricolo verrà però aperta il giorno prima, sabato 3, dalla serata di teatro popolare con la Compagnia Il piccolo carro e altre compagnie ospiti.

Il secondo weekend della festa prevede poi la recita del teatro in piazza sabato 10 e dulcis in fundo la giornata di animazione popolare domenica 11 con il tema Il carro agricolo nell’anno dell’Expo – Facciamo festa insieme per la 40a edizione.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago