Si è inaugurato venerdì scorso la nuova edizione del Paese di Babbo Natale 2015, che quest’anno si svolge sui due piani del Grand Hotel, il Maestoso Palazzo datato primi del ‘900 che ha ospitato fra gli altri i Reali di Casa Savoia e il famoso Regista Federico Fellini Oggi la Struttura è di proprietà dell’imprenditore libico Tabib che sta puntando molto sull’hotel ed il suo parco secolare per ottenere un ruolo di rilevanza nel panorama dell’ospitalità italiana.
Si tratta di un’edizione che ha portato con sé molti cambiamenti e che vede la partecipazione di un intero paese.
Dopo il taglio del nastro del Sindaco di Chianciano Terme, la folla che attendeva con trepidazione all’ingresso dell’Hotel ha potuto finalmente scoprire il magico percorso che conduce i visitatori all’incontro con Babbo Natale.
Nelle maestose sale del Grand’Hotel l’incontro con Babbo Natale è preceduto da una successione di scenari su tema natalizio, suggestivi e realistici. Una coreografia incantata che prevede la fabbrica dei giocattoli, caramelle giganti, i lettini e la cucina degli Elfi, la zona ghiacciata con igloo e animali polari, l’ufficio postale per le letterine a Santa Claus, la prigione dei bimbi cattivi, l’elenco dei bimbi buoni lo tiene l’Elfo Gendarme.
Ogni stanza dell’hotel riproduce un magico contesto.
In alcuni locali del palazzo poi si svolgono spettacoli e performance: suoni, colori e mille animazioni.
Le sapienti scenografie sono curate da Music Staff di Paolo Grossi, che aveva firmato anche il Babbo Natale vincente dello scorso anno. Nelle sale del Grand Hotel abitano renne, elfi e folletti.
Ma la residenza di Babbo Natale non è l’unica attrazione, perché le iniziative coinvolgono l’intera città: proprio di fronte, in piazza Italia sorge la pista di pattinaggio sul ghiaccio ed altre zone della città si animeranno di conseguenza: nei parcheggi delle Terme c’è la pista di go kart e al Parco Fucoli i dinosauri giganti; il termalino, trenino turistico della città, si è trasformato in treno invernale, il “Polar Express”.
Il biglietto è di otto euro (la metà per i residenti della cittadina termale) si pagherà per accedere ai locali dell’hotel con tutte le animazioni all’interno, compresi i laboratori per bimbi, mentre il parco del Grand Hotel aperto al pubblico gratuitamente ospita le “casette” in legno degli espositori, posizionate nel romantico giardino dell’hotel in caratteristici chalet in miniatura, sapientemente addobbati in tema natalizio: prodotti tipici tradizionali e artigianali, antichi giocattoli in legno, saponette naturali dagli inconfondibili aromi invernali, decorazioni natalizie e addobbi di ogni tipo, piccoli o grandi, in vetro, legno o preziosa ceramica.
Un’altra novità che riguarda questa seconda edizione è la predisposizione di un’isola Telethon:venerdì 4, 11 e 18 DICEMBRE dalle 16 alle 17 nel giardino del Grand Hotel, i bambini delle scuole elementari di Chianciano Terme, Montepulciano e Chiusi si esibiranno in Cori Natalizi e nell’occasione saranno raccolti fondi destinati alla ricerca delle malattie genetiche rare in collaborazione con Telethon.
Chianciano Terme d’inverno si trasforma così in una vera e propria città del Natale, ospitando tantissime attrazioni che rendono più interessante e piacevole la presenza dei migliaia di turisti che trascorrono le loro vacanze natalizie nella cittadina termale.
Questo in fondo rispecchia la filosofia del benessere contemporaneo: il piacere di regalare e regalarsi tempo in luoghi di benessere speciali, circondati dalla bellezza di un luogo famoso per le Terme e la bellezza dei suoi paesaggi.
Il Presidente della Pro Loco di Chianciano Terme Stefano Barbini, nella conferenza stampa di presentazione ha sottolineato come “ad un anno di distanza dalla prima edizione de “Il Paese di Babbo Natale”, attori economici e non, hanno capito che solo facendo sistema e giocando di squadra si possono creare e gestire eventi di ampio respiro come questo”. Oltre che con gli operatori economici quest’anno la Proloco ha potuto contare anche sull’appoggio di Terme di Chianciano.
Orari
Venerdì dalle 15,00 alle 20,00
Sabato e Domenica dalle 10,00 alle 20,00
APERTURE STRAORDINARIE
Lunedì 7 / Martedì 8 e Giovedì 24 Dicembre dalle 10,00 alle 20,00
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…