Categories Enti e Associazioni

Chianciano, convegno La Chiana dal Mare alle boniche

Il convegno “La Chiana dal mare alle bonifiche. Storia di un fiume invisibile”, previsto nei giorni 7 ed 8 Ottobre 2011 a Chianciano, si propone di approfondire, sulla base dei temi affrontati dalla omonima mostra visitabile a Montepulciano‐ Fortezza Medicea, alcuni aspetti legati al paesaggio e nello specifico alle aree umide della Valdichiana. Le trasformazioni del paesaggio, dalle fasi più antiche a quelle di epoca storica, sono in questa sede oggetto di studio del dinamico rapporto tra Uomo e Ambiente.

 

L’incontro fra specialisti di diverse discipline (archeologia, urbanistica, geografia, geologia), funzionari e dirigenti degli enti preposti alla tutela e pianificazione ed amministratori locali, fornirà l’occasione per analizzare questo territorio e per proporre strumenti utili alla sua valorizzazione, con particolare riferimento ai beni culturali. Il convegno nasce dunque come occasione di confronto e proposta, offre l’opportunità di illustrare esperienze già realizzate di valorizzazione territoriale e consentirà, ci auguriamo, di prefigurare, sulla scorta degli apporti interdisciplinari, alcune possibili strategie che favoriscano un ulteriore rilancio del comprensorio. Non un punto di arrivo quindi, ma una sorta di laboratorio progettuale che, nell’ottica della durata pluriennale di “Archeofest”, ci auguriamo diventi un appuntamento fisso, pensato nel miglior spirito costruttivo; una sede di dialogo fra enti locali, enti di ricerca, enti della tutela , che metta al centro le grandi potenzialità del territorio della Val di Chiana.

Alla mostra sono esposti documenti provenienti dall’Archivio storico comunale di Foiano della Chiana

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago