Venerdì 20 maggio 2011, alle ore 19.30, presso l’Istituto Professionale Alberghiero P. Artusi di Chianciano Terme si terrà la cena di solidarietà annuale dell’associazione “insiemepercaso” ONLUS. La cena rappresenta un momento importante per l’Associazione, sia perché consente la condivisione degli aggiornamenti sull’andamento delle attività e dei progetti di “insiemepercaso” in Zambia, sia perché permette di raccogliere i fondi necessari a finanziare i principali progetti in corso.
Nel corso del 2010 e nei primi mesi del 2011, “insiemepercaso” ha infatti continuato a lavorare per completare il complesso del “Toscana Skills Training College”, il Centro di formazione professionale finanziato con fondi della Fondazione Monte dei Paschi di Siena al quale i poveri hanno accesso completamente gratuito.
Intorno al Centro è stata anche portata a termine la costruzione di un dormitorio per gli studenti, di un mulino a cui i contadini della zona possono ricorrere per la macinazione semi-gratuita del proprio mais e di una clinica medica, finanziata da Autostrade per l’Italia S.p.A. e inaugurata lo scorso primo aprile in occasione di una missione che ha visto la partecipazione di personale medico volontario proveniente dalla provincia di Siena Anche la campagna di microcredito continua ad essere attiva in Zambia con circa 450 progetti attualmente attivi.
È inoltre in attuale fase di avvio un importante progetto agricolo per la messa a coltura della terra che circonda il Centro (circa 10 ettari), finanziato dalla Provincia di Siena e con la collaborazione con CIA Siena e Sienambiente. A tale proposito è stata appena effettuata una prima missione di ricognizione che ha visto tutte le istituzioni coinvolte nel progetto presenti sul territorio zambiano, insieme ai membri di “insiemepercaso” e ai rappresentanti delle istituzioni locali zambiane.
Per la cena viene richiesta un’offerta minima di 30 euro a persona, e tutti i proventi saranno utilizzati per l’implementazione della clinica medica e l’approvvigionamento di medicinali e materiali per il primo soccorso.
Anche quest’anno la serata sarà realizzata con la collaborazione degli alunni e degli insegnanti dell’Istituto Professionale Alberghiero P. Artusi di Chianciano Terme, che sono anche parte attiva di un progetto didattico all’interno del College, attraverso la realizzazione di corsi e lezioni a distanza. Come sempre, la cena sarà preparata con prodotti locali a filiera corta, offerti dalle aziende del territorio come contributo ai progetti di “insiemepercaso”.
Quest’anno però, per onorare il gemellaggio tra Italia e Zambia, all’interno del menù ci sarà anche un’importante novità: un piatto zambiano preparato con ingredienti appositamente importati dallo Zambia dai volontari dell’Associazione. Ospite d’onore della serata sarà il sindaco di Luanshya, mister Peter Phiri, e naturalmente, come ogni anno, mister. Patrick Chanda, il coordinatore zambiano dei progetti di “insiemepercaso”.
Maya Pellicciari “insiemepercaso” Onlus