Categories Enti e Associazioni

Centri storici accessibili, partita una ricognizione degli studenti del Signorelli

E’ partito da Cortona il progetto formativo “Centri storici accessibili”, uno stage in alternanza scuola – lavoro ideato dall’associazione in collaborazione con l’Istituto superiore Luca Signorelli. Obiettivo principale quello di analizzare i centri urbani della Valdichiana andando a verificare percorsi turistici di interesse da poter proporre anche a persone disabili. I ragazzi coinvolti nel progetto, 8 in tutto provenienti dalla sezione turistica dell’istituto commerciale Laparelli, sono chiamati a verificare se e quante barriere si incontrano, cercando di individuare migliorie e segnalando anche le buone pratiche già presenti.

 

Nelle ricognizioni sono accompagnati dallo staff dell’associazione TuscanEasy, dal personale degli uffici tecnici dei comuni coinvolti e insieme ai disabili dell’associazione Baroni Rotti di Castiglion Fiorentino e dell’associazione paraplegici aretini.

5 i centri storici coinvolti nello stage. Oltre a Cortona, ci sono Castiglion Fiorentino, Lucignano, Foiano della Chiana e Marciano della Chiana.

Un progetto nel progetto che ha lo scopo di avviare un processo di collaborazione coordinata e partecipata per la gestione del territorio proprio sulle tematiche della disabilità e delle barriere architettoniche sensibilizzando, nel contempo, le amministrazioni, gli operatori economici e culturali e la popolazione sui vantaggi socio-economici derivanti dallo sviluppo del turismo accessibile.

“Il coinvolgimento degli studenti è fondamentale – spiega Franco Bentenuti presidente dell’associazione Baroni Rotti e tra i fondatori anche dell’associazione TuscanEasy. Resto sempre piacevolmente stupito dalla sensibilità e spiccata concretezza che i ragazzi hanno verso le esigenze di noi disabili e sono convinto che è utile continuare ad alimentare questa loro predisposizione per farne degli adulti migliori domani. Il progetto che stiamo portando avanti è anche molto interessante sul piano lavorativo. Ampliare l’offerta turistica di questo territorio verso nuovi mercati legati ad una clientela con bisogni speciali significa intercettare un mercato economico molto importante e solido. In questo territorio c’è ancora molto da fare e molte cose sono da migliorare. Ma spesso è possibile farlo con pochi e sostanziali accorgimenti che migliorano la fruibilità delle nostre bellezze paesaggistiche e culturali mettendole a disposizione di tutti”.

“Siamo felici di poter partecipare attivamente a questo progetto – sottolinea Laura Giannini Preside dell’Istituto Superiore Luca Signorelli. Condividiamo da tempo le finalità che muovono l’attività dell’associazione TuscanEasy e crediamo che anche i nostri ragazzi non possano che uscire arricchiti da queste esperienze.

Perseguiamo con convinzione molti progetti di alternanza scuola-lavoro che consentono di coniugare il sapere con il saper fare mettendo in atto quello che i nostri studenti apprendono sui banchi di scuola.

Solo nello scorso anno scolastico sono stati 150 i ragazzi che hanno potuto approfittare di questi percorsi accolti da aziende del territorio, cooperative ma anche da amministrazioni pubbliche. Un modo per far dialogare il mondo della scuola con quello del lavoro sperimentando la filosofia che lo sostiene e anche le pratiche”.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago