Categories Enti e Associazioni

Cena in piazza a Castiglion Fiorentino con “la qualità del Km Zero”

Una cena, un’occasione in più per parlare e mangiare i prodotti della buona terra toscana è in programma giovedì prossimo 11 settembre a Castiglion Fiorentino. Ad organizzarla l’Associazione Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino all’interno dell’evento dal titolo “Da Castiglion Fiorentino a Expo 2015: la qualità del Km 0”, organizzato dalla stessa A.O.T.C. e dal Comune di Castiglion Fiorentino e da Coldiretti Arezzo.

E giovedì, grazie alle mani esperte degli chef dell’Hotel-Ristorante Villa Schiatti, si potranno assaporare i piatti confezionati con i prodotti delle aziende di Campagna Amica. Il menù rispetta la tradizione locale perché come sostiene Lidia Castellucci, Presidente A.O.T.C., “anche una cena si può trasformare in un entusiasmante viaggio alla scoperta di un territorio”. E la mission dell’Associazione è proprio quella della promozione dell’intera zona rappresentata dal paesaggio, dalle bellezze storico-artistiche e dai prodotti eno-gastronomici. “Chi decide di trascorrere le proprie ferie a Castiglion Fiorentino vuole vivere, assaporare un luogo nella sua totale interezza. I viaggiatori-visitatori sono a caccia di esperienze uniche ed indimenticabili e tutti noi, ognuno per la sua parte, dovremmo concorrere per realizzare un progetto di valorizzazione che porti benefici a tutto il territorio. Questo evento è l’esempio pratico che finalmente si è compreso l’importanza di fare rete riallacciando e valorizzando i  legami con il territorio”.  Così giovedì a partire dalle ore 20.00 Piazza del Municipio ospiterà il banchetto dai sapori antichi (costo a persona 25 euro, bambini fino a 5 anni gratuito – per info e prenotazioni: Biblioteca Comunale 0575 65 94 57 oppure 331 91 72 933
e-mail: icec.castiglionfiorentino@gmail.com – entro martedì 9 settembre).
La cena sarà anche l’occasione per conoscere i produttori e per ascoltare dalla loro voce i racconti affascinanti e pieni di passione che sempre accompagnano le storie di cibo e di tavola.

Il menù

Ciacce toscane farcite
Insalata ricca di farro
Ribollita
Peposo di chianina con verdure di stagione
Crostate di marmellata
Vino

 

I fornitori di Campagna Amica:

–          Coop agricola sapore etrusco
–          Bartoli Natalino
–          Giommetti Roberto
–          Pavan Giovanna

Per i vini:
–          Soc.Agr.Tanganelli
–          Soc. Agr. la Pievuccia
–          Soc.Agr. Bernardini Michele
–          Soc.Agr.Le Capanne
–          Soc.Agr Buccelletti

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago