Ormai è assodato l’Italia sta attraversando un periodo di profonda crisi sia economica che strutturale. E la ripresa, anche questo ormai è assodato, riparte con il lavoro ma anche e soprattuto dalla formazione. Investire nella persona è quindi fondamentale per le strategie di crescita globale. E proprio da qui che prende il via il progetto sottoscritto stamani dall’Istituto Superiore “Giovanni da Castiglione”, dall’Associazione Operatori Turistici e dalla Pro Loco di Castiglion Fiorentino.
“Per la prima volta e forse siamo uno dei primi licei italiani – afferma Angelo Maccarini Preside dell’Istituto ‘Giovanni da Castiglione’ – apriamo le porte al territorio e in modo particolare al mondo del lavoro. Un’esperienza, questa, che da un lato motiverà i giovani nel proprio percorso formativo e dall’altro aiuterà enti ed associazioni allo sviluppo del paese”. 40 gli studenti delle classi terze L e M che saranno impegnati nei nuovi percorsi formativi. Il settore sarà quello del turismo, uno dei più vitali e fondamentali distretti per la crescita economica dell’intero territorio. Gli stage, che si terranno durante la primavera-estate, hanno una duplice finalità.
Da un lato gli studenti potranno approfondire le proprie conoscenze e abilità linguistiche acquisite in aula mentre dall’altro le aziende e gli enti potranno offrire un miglior servizio al proprio cliente. In questo modo l’accoglienza nel territorio e l’ospitalità nelle strutture ricettive del turista straniero e non solo miglioreranno notevolmente. E perchè no l’incontro “lavorativo”, un domani, si potrebbe anche trasformare in un vero e proprio lavoro. “L’idea – sostiene Lidia Castellucci Presidente A.O.T.C. – mi ha subito entusiasmato. I ragazzi capiranno concretamente che cosa vuol dire accogliere un turista in una struttura ricettiva. Noi, del resto, affriamo una vera esperienza lavorativa che un domani, perchè no, si potrebbe trasformare in un vero lavoro”. “Siamo ben lieti d’iniziare quest’avventura insieme a voi – aggiunge Stefania Crott Presidente della Pro Loco – insieme ci occuperemo sia dell’accoglienza del turista ma anche della gestione degli eventi che ogni anno caratterizzano la primavera-estate di Castiglion Fiorentino”. Complessivamente ogni stagista sarà impegnato 30 ore. I giorni e gli orari verranno stabiliti in base alle esigenze delle varie aziende ed enti che parteciperanno all’iniziativa. “Pensiamo – conclude Guido Albucci assessore alla cultura del comune di Castiglion Fiorentino – che il turismo rappresenti una componente indispensabile per il progresso e lo sviluppo del nostro paese per cui tutte le azioni tese alla valorizzazione del settore non possono che essere condivise. Anzi è nostra intenzione estendere questo tipo di collaborazione. Ed è per questo motivo che siamo convinti che Castiglion Fiorentino ha assolutamente bisogno di voi”. In un momento di crisi stagnante, dunque, dove le file dei disoccupati diventano sempre più lunghe c’è chi decide di puntare tutto sui giovani e sulla loro istruzione e formazione lavorativa. La scelta lungimirante l’hanno fatta l’Istituto Superiore “Giovanni da Castiglione” che ha messo in atto politiche scolastiche d’eccellenza e l’A.O.T.C. e la Pro Loco di Castiglion Fiorentino che hanno accolto di buon grado l’iniziativa. Ed oggi in quel luogo dove 69 anni fa soffiava aria di distruzione e di miseria, il 19 dicembre 1943 Castiglion Fiorentino subì un disastroso bombardamento, si respira aria di cultura.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…