La sfida del “Palio dei Rioni” è ancora ben lontana ma il terziere di Porta Fiorentina fa già parlare di se per importanti novità. Lo scorso 7 febbraio si è svolta l’assemblea generale durante la quale è stato deciso di modificare lo statuto vigente. La prima modifica e sicuramente la più rilevante è l’elezione diretta del Priore dal popolo arancio-verde. “E’ una grande innovazione – afferma il Priore Andrea Nicoletti – decisa a larga maggioranza”.
Il percorso per il rinnovamento ha preso il via nel 2011, per la precisione nel mese di novembre, quando il Priore Nicoletti, appena eletto, nominò una commissione per lavorare alla riforma dello Statuto precedente che mostrava alcune lacune di carattere formale. Il compito dei “saggi” è stato quello di analizzare e proporre alcune modifiche allo statuto. Così è stato. “In particolare – continua Nicoletti – è stato cambiato l’iter per l’elezione del Priore. Con la nuova formula verrà direttamente scelto dal popolo del rione”. Alle prossime elezioni ci saranno due schede: una per eleggere il Priore ed una per eleggere il consiglio. In passato il Priore veniva eletto dalle persone che erano state elette e facevano parte del Consiglio del Terziere. Il fascicolo redatto dai “saggi” contiene altre novità. L’altra innovazione riguarda il Seggio, cioè l’organo supremo del Terziere, dove è stata inserita la figura dell’Economo, cioè colui che gestirà l’approvvigionamento di tutte le attività del Terziere. Infine è stata definitivamente ufficializzata la data del 4 ottobre, S. Francesco d’Assisi, come Festa Titolare del Terziere che già da diversi anni viene celebrata regolarmente, ma che fino ad oggi non era stata ancora inserita nello Statuto del Terziere. Questo è il primo passo verso le prossime elezioni che si svolgeranno nel novembre 2014, ma prima di presentarsi alle nuove elezioni, l’attuale Seggio e tutto il consiglio arancio-verde vogliono provare a vincere il Palio 2014!!!!!!!
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…