Proseguono a ritmo spedito gli appuntamenti con il “Palio dei Rioni” di Castiglion Fiorentino, in programma domenica prossima 17 giugno. Oggi, dalle 9 alle 13, presso il Centro Ippico Serristori si terranno le prime visite veterinarie. Al termine della seduta, verrà redatta una cartella clinica per ogni cavallo e verrà effettuato il prelievo e lo stoccaggio di campioni ematici per eventuale esame antidoping.
Inoltre “il prelievo ematico per il test antidoping – come viene scritto nella relazione Benessere e Sicurezza Animali redatta dal Magistrato, dalla Presidente della Pro Loco, dall’Ingegnere incaricato per la sicurezza e dal veterinario Asl – verrà effettuato sia immediatamente prima che immediatamente dopo la corsa”,anche se non si escludono “eventuali accertamenti a discrezione del veterinario Asl che sarà presente durante tutta la manifestazione. Come saranno presenti anche due medici ippiatri oltre ad un’ambulanza equina con autista”. L’evento castiglionese oltre a richiamare visitatori e appassionati da tutto il centro Italia, negli anni, è diventato anche un’ottima ed importante vetrina per i proprietari di cavalli. Infatti, nel tondo di piazzale Garibaldi hanno corso destrieri di grande prestigio. Molti di questi oltre ad aver vinto a Castiglion Fiorentino hanno trionfato in numerose manifestazioni ippiche tra cui anche Siena. Si tratta di Valsandro (dal 79 all’81 ha vinto due Pali con l’Oca e uno nell’Onda), e di Arianna (1 Palio nel luglio 1997 e 2 Palii nel 1998 nel Bruco, Valdimontone e Pantera). E infine è giusto ricordare “Già del Menhir” che ha corso a Castiglion Fiorentino nel 2007 per il Terziere di Porta Romana montata da Massimo Coghe detto Massimino II (vincitore di 3 Palii a Siena). Il cavallo, anche se non ha vinto a Castiglion Fiorentino, può vantare due vittorie a Siena: nel 2008 e nel 2009.
Associazione Pro Loco
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…