Archiviata la prima edizione del concorso “Presepi Artistici” vinta dallo scultore Alberto Bruni, sezione artisti, e da Simone Crocchi, sezione hobbysti; l’Associazione Operatori Turistici pensa già al prossimo appuntamento in calentario, domenica 27 gennaio, a Castiglion Fiorentino. Si tratta della terza edizione della manifestazione sportiva “Ronda Ghibellina Trial” organizzata dall’omonima associazione e che ogni anno richiama numerosi appassionati di questo genere di sport.
Ai 3 percosi (Ronda Ghibellina 43 km, Ronda Valligiana 27 Km e Ronda Assassina 13 Km) si sono già iscritti quasi 400 “runners”. “Castiglion Fiorentino – afferma Lidia Castellucci Presidente A.O.T.C. – ha bisogno anche di questi eventi sia per rilanciare l’economia locale in questo momento in stallo per la crisi economica che per promuovere i nostri tesori storico-artistici “. L’evento, infatti, offre diverse opportunità per conoscere più da vicino il paese. A partire da quella naturalistica con le passeggiate tra i pittoreschi borghi medievali e per finire con quella più “godereccia” con la degustazione dei prodotti enogastronomici del luogo. E proprio per confermare lo spirito dell’associazione, cioè quello di valorizzare l’intero territorio, l’A.O.T.C. ha aiutato gli organizzatori nella gestione dei posti letto. “Il primo impegno che ci siamo presi come associazione – continua Castellucci – è stato quello di promuovere il territorio e le risorse turistico-gastronomiche esistenti. Pensiamo che solo facendo sistema l’intero comparto produttivo locale potrà rinascere”.
L’A.O.T.C., inoltre, durante l’evento sarà presente all’interno del Palazzetto dello Sport con un stand. I visitatori potranno così sia visionare le brochure delle strutture ricettive che conoscere i prodotti enogastronomici delle aziende agricole. “Negli anni, il comparto turistico-ricettivo – conclude Lidia Castellucci Presidente dell’Associazione Operatori Turistici – si è ritagliato un ruolo importante nel panorama produttivo locale. Turismo non vuol dire solo gente che trascorre qualche giorno di villeggiatura negli alberghi o agriturismi. Ma vuol dire anche e soprattutto nuove opportunità lavorative per i nostri giovani. Solo un mese fa abbiamo siglato una convenzione con l’istituto ‘Giovanni da Castiglione’ che prevede percorsi formativi per giovani studenti nelle aziende e nelle strutture del territorio. Sostenere ed incentivare queste iniziative è dunque necessario per il benessere economico di Castiglion Fiorentino”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…