Il commercio libera la fantasia dei bambini. Accade domenica prossima (9 aprile 2017) a Castiglion Fiorentino grazie alla prima edizione del concorso artistico “Città di Castiglion Fiorentino – ART&CO”, lanciato dagli operatori del Centro Commerciale Naturale con il supporto tecnico di Confcommercio, il patrocinio del Comune e la preziosa collaborazione della dirigente dell’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino” Maria Giovanna Fabianelli.
Nel pomeriggio, dalle ore 15 in poi, centocinquanta piccoli allievi della scuola primaria di primo grado “invaderanno” il centro storico scatenando la loro fantasia per partecipare all’aperto ad un grande laboratorio artistico di decorazioni pasquali. Una sorta di “art attack” che porterà una ventata di freschezza e di allegria in città.
I bambini, divisi in tredici squadre, intorno ai tavoli allestiti in piazza del Municipio e lungo corso Italia si cimenteranno con l’aiuto degli studenti americani del collegio “Santa Chiara” nella decorazione di tredici maxi uova pasquali di cartapesta, utilizzando un kit di colori e oggetti vari donato dai commercianti.
Al termine del laboratorio la giuria, composta da artisti del luogo, selezionerà l’uovo più bello, che insieme agli altri resterà esposto fino a Pasqua nell’atrio d’onore del Palazzo comunale. Dopo la premiazione, durante la quale i componenti della squadra vincitrice riceveranno una medaglia con il logo del concorso, ci sarà una gustosa merenda per tutti i partecipanti a base di pizza, schiacciata, pane e salumi offerti dagli operatori castiglionesi.
“Non è solo questione di promuovere lo shopping: il centro storico va prima di tutto vissuto e amato”, sottolinea il responsabile della delegazione castiglionese di Confcommercio Stefano Scricciolo, “bisogna imparare fin da piccoli ad apprezzare il piacere di una passeggiata in centro, dell’incontro con gli amici, insomma delle relazioni e della bellezza che la nostra città può offrirci. Solo così, poi, si possono promuovere anche le attività economiche, salvando il futuro del commercio. Per questo abbiamo pensato ad una iniziativa, originale nella sua semplicità, rivolta ai bambini della scuola primaria, ma che senz’altro coinvolgerà anche le loro famiglie. Sarà una bella domenica di festa, alla quale invitiamo tutti a partecipare. I negozi resteranno ovviamente aperti per l’occasione, in modo da offrire una degna cornice all’entusiasmo e all’impegno dei bimbi”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…