Categories Enti e Associazioni

Castiglioni, Fabrizio Ravanelli darà il calcio d’inizio della ‘Partita della Pace’

“Partita della Pace” ancora più suggestiva grazie alla presenza del mitico “Penna Bianca” l’indimenticato attaccante di Juventus, Lazio, Marsiglia, Middlesbrough, Derby County, Fabrizio Ravanelli che darà il calcio d’inizio al primo incontro di calcio giocato da una squadra palestinese in terra d’occidente.

Mercoledì prossimo, 29 luglio alle ore 21,00 allo stadio comunale Faralli di Castiglion Fiorentino, scenderanno in campo l’Arezzo Calcio e l’Al-Ahli-Hebron, la squadra palestinese allenata dal castiglionese Stefano Cusin, primo allenatore italiano in Palestina.      Cresce, dunque, l’attesa per la “Partita della Pace” un evento che passerà alla storia non per i gol che verranno realizzati ma per il profondo messaggio che rimarrà impresso in tutti i partecipanti e gli appassionati di calcio.
La Palestina tristemente famosa per i suoi conflitti mercoledì racconterà anche un’altra storia, quella dei suoi giovani desiderosi di una vita normale fatta anche di calcio e sport. Perché come ha affermato lo stesso Aziz Almuhtasib, portavoce palestinese della squadra di calcio Al-Ahli Hebron, “i ragazzi palestinesi hanno gli stessi sogni dei giovani italiani”.  “Il calcio è una lingua universale che trova la sua forza nell’unione tra tante nazionalità e culture differenti. Mercoledì sera a Castiglion Fiorentino si respirerà un’aria nuova fatta di sogni e di speranze” sostiene Mario Agnelli Sindaco di Castiglion Fiorentino, che rivolge uno speciale ringraziamento ai due allenatori, Cusin e Capuano che hanno fortemente voluto questo incontro. I proventi della manifestazione saranno devoluti in beneficenza.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago