Città di Castiglion Fiorentino – Associazione Pro Loco
Bando di idee per la realizzazione del Palio 2013
Art. 1 È indetto il concorso di idee per la realizzazione del vessillo di Palio mediante pittura su stoffa che verrà aggiudicato al Rione vincitore della edizione 2013 del Palio stesso.
Art. 2 Il Concorso è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età. Sono ammessi a partecipare anche gli studenti degli Istituti d’Arte nonché delle scuole e dei corsi affini collaterali senza vincolo d’età.
Art. 3 La realizzazione del soggetto raffigurato nella proposta di Palio ad opera dei candidati dovrà basarsi sulla corretta corrispondenza con il significato storico, religioso e folkloristico della manifestazione “Palio dei Rioni” dedicata alla Madonna delle Grazie del Rivaio. I candidati pertanto dovranno documentarsi sulla storia della corsa dalle origini ad oggi. A tal fine potranno avvalersi della collaborazione e del materiale in possesso dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco e della Istituzione Culturale ed educativa Castiglionese. I candidati, previa richiesta, potranno prendere visione dei vessilli di Palio appartenenti alle edizioni passate ed esposti nelle sedi rionali. La raffigurazione della Madonna delle Grazie di Rivaio è esposta presso l’omonima chiesa in Castiglion Fiorentino.
Art. 4 Il bozzetto proposto dovrà obbligatoriamente contenere i colori dei tre Rioni castiglionesi, l’immagine della Madonna, la denominazione della Città di Castiglion Fiorentino e l’anno della manifestazione. I bozzetti proposti dovranno essere rigorosamente realizzati con tecnica manuale. In caso di inosservanza, anche parziale, dei requisiti richiesti i bozzetti saranno esclusi dal concorso.
Art. 5 I candidati dovranno presentare un bozzetto di Palio delle dimensioni minime di 21×30 cm con allegata una relazione sul significato del soggetto proposto. Tale materiale, unitamente al curriculum vitae del Candidato stesso inserito in apposita busta, dovrà essere spedito o consegnato per la selezione all’Ufficio Pro Loco di Castiglion Fiorentino entro il giorno 22 aprile 2013 mediante apposito plico indirizzato al Presidente della Pro Loco. Farà fede il timbro postale e l’Ufficio Pro Loco non è responsabile per ritardi o disguidi postali.
Il bozzetto e la relazione dovranno pervenire anonimi. Non verranno ammesse opere firmate. I dati anagrafici comprensivi di nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo e-mail dovranno essere indicati solo nel Curriculum Vitae. La partecipazione al concorso impegna il candidato
all’accettazione del presente regolamento verso il quale non potrà essere opposta nessuna obiezione o riserva.
Art. 6 Le opere pervenute verranno esaminate da una Commissione Giudicatrice così composta:
-Sindaco del Comune di Castiglion Fiorentino
– Assessore al Palio
– Assessore alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino
-Presidente Pro Loco di Castiglion Fiorentino
-Un componente del C.d.A dell’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese
-Un esperto d’arte.
La Commissione renderà pubblico il nome del vincitore entro il giorno 30 del mese di Aprile 2013. Il giudizio della giuria sarà inappellabile.
Art. 7 Il vincitore riceverà immediata comunicazione tramite lettera raccomandata o mail contenente la richiesta e le istruzioni per la realizzazione dell’opera proposta sul bozzetto e gli ulteriori definitivi accordi.
Le dimensioni reali del vessillo finito di Palio dovranno essere 90×150 cm, realizzato con tecnica di pittura indelebile. Il Vincitore dovrà consegnare l’opera entro il giorno 31 maggio 2013. La stessa verrà presentata in una conferenza stampa e durante la Gara Musici e Sbandieratori che si terrà sabato 9 giugno, alle quali l’artista vincitore si impegna a partecipare. Il vincitore autorizza gli organizzatori del Palio dei Rioni all’utilizzo e diffusione dei dati e notizie contenuti nel proprio curriculum.
Sarà data ampia diffusione mediante stampa, Radio, tv, Internet dell’opera vincitrice e del curriculum vitae dell’Artista che sarà ospite d’onore alla Edizione 2013 del Palio dei Rioni.
Informazioni
Pro Loco Castiglion Fiorentino – 0575658278 – info@prolococastiglionfiorentino.it
Piazza Risorgimento,19 -52043 Castiglion Fiorentino (Ar)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…