Le varie iniziative del Rione di Porta Romana sono incentrate soprattutto alla “Piazzola” dove si affaccia la Chiesa dedicata a San Filippo Neri. L’attività del Santo fu rivolta, in particolare, ai giovani sia all’interno degli Oratori che nelle borgate , e il Rione, sulla scorta dell’insegnamento di San Filippo Neri, intende coinvolgere le giovani generazioni alla vita rionale organizzando una serata di “investitura” il prossimo 4 maggio. Il banchetto medievale prevede spettacoli di bandiere e spadaccini nonché una cena ispirata agli oratori del Serristori che proseguirà con l’investitura dei nostri bambini.
Porta Romana si è sempre distinta per la vivacità durante tutto l’anno con iniziative rivolte sia agli aspetti folkloristici che sociali; anche in questa occasione parte del ricavato della mensa sarà devoluto per il restauro della Chiesa della Collegiata.
Vogliamo informare (con grande soddisfazione) che nei prossimi giorni verrà inaugurato anche il locale nel quale tutti i rionali potranno trovarsi, socializzare e, naturalmente, “tifare” per Il Rione. I locali sono quelli dello “storico bar di Santino”. Crediamo che non potesse esserci miglior sede considerato il grande attaccamento al Rione sempre dimostrato da Santino.
L’ altro appuntamento è quello di Domenica 5 Maggio con la partecipazione degli
Arcieri della Chimera di Arezzo che si esibiranno con una gara di tiro con l’ arco.
Sara un’occasione per tutti i partecipanti a questo evento di scoprire scorci di piazze e vicoli
tra i più belli nel territorio del rione giallo rosso.
Siete tutti quanti invitati a partecipare a partire dalle ore 10.00 insieme agli arcieri alla scoperta di scorci paesaggistici fino ad ora mai visti.
Gli eventi nel Rione proseguiranno mercoledì 8 Maggio con i festeggiamenti di “San Michele Arcangelo”, Santo Patrono della città di Castiglion Fiorentino con il seguente programma:
ore 18:00 inaugureremo la prima edizione di “The Voice” concorso canoro dei bambini, inoltre si esibiranno la scuola di ballo “Danz Art” e le fisarmoniche di Pamela e Martina.
In notturna staffetta dei tre Rioni in collaborazione con l’Associazione podistica “Il Campino” e la sfilata del Corteggio Storico dei tre Rioni di Castiglion Fiorentino.
Il tutto sarà allietato da degustazioni gastronomiche in collaborazione con il Comitato della festa della pizza “La Nave”.
La serata si concluderà con spettacolari fuochi d’artificio, offerti dal Rione di Porta Romana.
Ringraziamo tutti i Rionali che hanno collaborato alla riuscita di tutte le attività finora svolte e per chi volesse partecipare alle prossime iniziative, veniteci a trovare presso il circolo rionale ” Il Lupercale” sito in Via Roma o presso la nostra sede in Via San Lazzo!
Festeggiamenti e rievocazioni storiche del Rione di Porta Romana
04 Maggio 2013
“Al cospetto di San Filippo. Dal Serristori a Porta Romana”
05 Maggio 2013
“Tributo a San Filippo. Gruppo Storico Arcieri della Chimera di Arezzo”
08 maggio 2013
“Festeggiamenti al San Michele Arcangelo, Patrono di Castiglion Fiorentino”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…