Categories Enti e Associazioni

Castiglion Fiorentino, Moto Mondiale Enduro: scattano i quattro giorni di eventi e gare

Castiglion Fiorentino al top del motociclismo mondiale con la tappa italiana del campionato del Mondo Enduro: scatta domani, 28 Giugno, la quattro giorni di eventi e gare organizzata dalla federazione Motociclistica Italiana in collaborazione con il MotoClub “Fabrizio Meoni” di Castiglion Fiorentino. L’evento è attesissimo e rappresenta una vera e propria consacrazione per il locale motoclub e la realtà castiglionese, dopo l’importante passo del Campionato Europeo che già aveva portato il nome della città del Cassero molto in alto, raccogliendo l’interesse sia degli sportivi locali che di appassionati provenienti da ogni parte d’Italia, d’Europa e del mondo.

In questi quattro giorni si conta sull’arrivo a Castiglion Fiorentino di almeno 30mila appassionati, con circa 500 fra piloti, membri dei team, giornalisti, membri dei vari staff, giurati e delegati che alloggeranno in modo permanente nelle strutture ricettive del territorio.

Il paddock, in Piazzale Garibaldi e nell’area del Boschetello, sarà aperto da domani (giovedì) alle ore 9, mentre dalle 13.30 sarà accessibile per i piloti l’area Training, predisposta presso lo Stadio Fontesecca. I centauri potranno utilizzarla anche nella giornata di venerdì. Le verifiche amministrative si svolgeranno dalle ore 9 alle 11 di venerdì mattina in Piazzale Garibaldi, mentre quelle tecniche avranno luogo dalle 13 alle 16, sempre di venerdì, in Piazza del Municipio.

Le gare si svolgeranno nella giornata di sabato e domenica (l’orario, indicativo, va dalle ore 8.30, con la partenza dei ricognitori, fino alle 17, orario in cui si prevede l’arrivo degli ultimi piloti) con suggestivi e spettacolari percorsi che si snoderanno lungo tutto il territorio del Comune di Castiglion Fiorentino, impegnando i piloti in una gara che si preannuncia di altissimo livello.

Da domani inizia però anche un’importante serie di eventi collaterali, frutto anche dell’impegno del Motoclub castiglionese e dei tanti sponsor che hanno offerto il loro sostegno, che porteranno fino ai giorni di gara, con tantissimi appuntamenti dedicati agli appassionati e non solo che si svolgeranno in città e negli immediati dintorni.

Fra essi ricordiamo domani (giovedì) la cena di benvenuto presso il Casale di Brolio e l’intrattenimento musicale dalle ore 22 presso Piazzale Matteotti, con annessa elezione di Miss Enduro 2012; l’esibizione del Gruppo Sbandieratori dei Rioni Castiglionesi presso lo Stadio Fontesecca venerdì dalle 18, a cui farà seguito un esibizione di moto FreeStyle e il Super Test; sempre venerdì è previsto un Cocktail Party (dalle 21.30 alle 24 di venerdì) presso i Giardini di Piazza Matteotti realizzato in collaborazione con Discoteca Dolceverde e dalle ore 22 la Presentazione della Moto Italiana Rally BF allo Spazio Esposizione Bordone Ferrari. Sabato e domenica infine, a conclusione delle giornate di gara, dalle 19, sono previsti Cocktail Party sempre presso i giardini di Piazza Matteotti.

Le premiazioni dei piloti vincitori si svolgeranno alle 17.45 di sabato e alle 17.30 di domenica, per quanto riguarda lo speciale titolo istituito alla memoria di Fabrizio Meoni e per il Premio Luca Frappi.

Sul fronte della viabilità nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 7 fino alle 19, a Palazzo del Pero sarà posto un divieto di accesso in direzione del Passo della Foce e di Castiglion Fiorentino; sul fronte opposto, da Castiglion Fiorentino verso Palazzo del Pero, si potrà invece transitare: il transito sarà possibile in entrambe le direzioni fino al Passo della Foce, e solo in direzione di Palazzo del Pero nel tratto immediatamente successivo.

Gli organizzatori, scusandosi per i disagi che inevitabilmente potranno verificarsi, invitano tutti alla massima attenzione e al rispetto della segnaletica

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago