Categories Enti e Associazioni

Castiglion Fiorentino: mostra di Giovanni Villoresi

Allestita nelle sale del Museo Civico Archeologico di Castiglion Fiorentino, la mostra di oltre quaranta sculture di Gianni Villoresi intende innanzitutto proporre un dialogo tra passato e presente, tra storia e attualità sotto il comune denominatore della creatività artistica e nella non secondaria intenzione di individuare affinità plastiche e poetiche tra l’opera moderna e il manufatto archeologico. Come rileva in catalogo Guliano Serafini, curatore della mostra, da sempre Villoresi è andato alla ricerca di un assoluto formale, semplificando fino ai limiti dell’astrazione il suo repertorio tematico fatto di stele, meridiane, fontane, comunque immaginari strumenti di ricognizione e misurazione delle energie cosmiche, spesso risolti in strutture simmetriche e separate, come il titolo stesso della mostra – La metà e il suo doppio – bene evidenzia. A guidare l’artista in questa sua appassionata ricerca “dentro” i più segreti e affascinanti meccanismi dell’universo fisico, sono gli elementi in natura, soprattutto la luce e l’acqua, di cui l’artista restituisce il valore simbolico nel levigato splendore delle superfici di marmo e di bronzo. Ed è qui, nella ieratica impassibilità di queste forme che rimandano alla purezza formale di Jean Arp e Alberto Viani, che sarà possibile rintracciare ideali complicità dell’opera di Villoresi con il bronzo etrusco: come dire che in entrambi si percepisce quella arcaica  “sacralità” che fa dell’opera d’arte, al di là del tempo, dello spazio e delle culture, la più inafferrabile delle creazioni umane.La mostra è promossa e organizzata da: Comune di Castiglion Fiorentino, Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese, Sistema Museale Castiglionese.Coordinamento: Lucia  Banchetti (Consigliere Delegato alla Cultura), Margherita Gilda Scarpellini (Direttore Museo Civico Archeologico e Direttore ICEC).Sponsor: Banca Valdichiana.Hanno collaborato: Galleria Ferrari, Garden Gallery, Immaginaria Arti Visive Gallery.

Giuliano Serafini – Curatore della mostra

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago