Categories Enti e Associazioni

Castiglion Fiorentino: la sala riunioni della Casa della Salute intitolata a Ugo Signorini

La nuova sala riunioni della casa della salute di Castiglion Fiorentino sarà intitolata al dottor Ugo Signorini. Già medico militare della Marina, imbarcato nella nave ospedale Gradisca, compì durante la seconda guerra mondiale interventi di salvataggio che gli valsero anche importanti onorificenze.  Ma Ugo Signorini, che dal 1948 al 1973 è stato primario all’ospedale di Castiglion Fiorentino, è stato una figura di riferimento per l’intera società della Valdichiana.

Ma è in sanità che ha lasciato il segno. Fin dal 1948 coagulò attorno a se i medici di famiglia della zona. Fu anche grazie alla sua pervicacia e insistenza, assieme al dr. Dino Corzi, se si arrivò alla decisione di costruire il nuovo ospedale di Castiglion Fiorentino (oggi Casa della Salute), che sotto la sua guida diventerà poi punto di attrazione a livello provinciale, regionale e di molte altre parti d’Italia, in particolare per la cura  delle varici e per la proctologia. La cerimonia è fissata per sabato mattina (16 aprile) alle ore 12,00. 
La manifestazione sarà preceduta da una riunione-conversazione sul tema “verso un welfare di comunità: l’integrazione delle cure”. Inizierà alle ore 10,00 proprio nella sala “Signorini”. Ad aprire i lavori il sindaco di Castiglion Fiorentino Paolo Brandi;  poi gli interventi di Marcello Failli coordinatore clinico  della Casa della Salute, Gabriele Falco presidente del Lions Club Cortona Valdichiana Host, Alessandra Menci presidente Fidapa Valdichiana, Fulvio Benicchi direttore generale Banca Valdichiana, Enrico Desideri direttore generale della Asl 8, Enrico Signorini (con un intervento su “Medicina ieri e Medicina oggi”) e Bruno Benigni presidente del Centro Basaglia (con un intervento su “Proposte per una cultura di salute”

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago